Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Cantucci

Di

La particolarità dei cantucci sta nella loro doppia cottura, ovvero prima nella forma del filoncino, e poi nel fatto che siano ripassati in forno a tostare nuovamente in modo che possano cuocere anche all'interno.

Vota per questa ricetta 3/5 (323 Voti)

Ingredienti

  • 280 gr. Zucchero semolato
  • un pizzico di sale
  • 4 grammi Lievito chimico in polvere
  • 100 gr Burro
  • 250 gr. Mandorle non spellate
  • 500 gr di farina
  • 4 Uova medie
  • 1 tuorlo

Informazioni

Difficoltà Facile
Tempo di preparazione 25minuti
Tempo di cottura 35minuti
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

Come prima cosa accendete il forno a 190° e quando avrà raggiunto la temperatura fatevi tostare le mandorle ben disposte su una placca per 3-4 minuti; toglietele poi dal forno e fatele freddare.
Poi procedete a formare l'impasto per i cantucci.

Tappa 2

ponete le 4 uova intere e un tuorlo nella planetaria (o in una capiente ciotola) e aggiungete il pizzico di sale e lo zucchero semolato montate molto bene fino a ottenere un composto gonfio e spumoso.

Tappa 3

Aggiungete ora il burro fuso e tiepido e mescolate; incorporate la farina setacciata con il lievito e amalgamate bene tutti gli ingredienti.

Tappa 4

Una volta ottenuto un composto bricioloso e morbido, aggiungete le mandorle ora raffreddate, trasferite il composto su una spianatoia infarinata e compattatelo a mano per ottenere una palla uniforme.

Tappa 5

Suddividete questo impasto in due o tre palle della stessa dimensione (dipende da quanto volete grandi i vostri cantucci, con due filoncini otterrete dei biscotti più grandi, ricavando tre filoncini invece saranno più piccoli) e da queste ricavate due o tre filoncini lunghi all'incirca 30cm.

Tappa 6

Trasferite i filoncini su una placca da forno coperta con carta forno, spennellateli con l'uovo intero leggermente sbattuto e fate cuocere per 20 minuti in forno caldo a 190°.

Ti potrebbe interessare anche:

Tecniche di cucina

Come mondare rapidamente le mandorle ?

La tecnica per modare rapidamente le mandorle, spiegata dal nostro Chef Damien. Volete preparare un dolce, ma avete poco tempo ? Ecco come fare più velocemente, sbucciando le mandorle in pochi secondi.

Commenta questa ricetta

Cantuccini Cantucci