Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

I rustici

Di

Vota per questa ricetta 2.9/5 (287 Voti)

Ingredienti

  • Spinaci freschi 250 gr
  • Emmentaler 60 gr
  • Prosciutto cotto 60 gr
  • Pomodori ramati 2
  • Wurstel piccoli 4
  • Olio di oliva 2 cucchiai
  • Acciughe (alici) sott'olio 10 filetti
  • Sale
  • Pepe

Informazioni

Difficoltà Facile
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

Per la preparazione dei rustici potete utilizzare dei rotoli di pasta sfoglia già pronti oppure potete preparare la pasta sfoglia a casa seguendo la ricetta che trovate qui. Per il ripieno di spinaci: cuocete gli spinaci in padella con un filo d’olio d’oliva e una presa di sale per almeno 10 minuti a fiamma bassa finché non si sono asciugati del tutto. Ponete gli spinaci in un colino in modo che perdano la loro acqua residua , infine tritateli. Tagliate a dadini il formaggio e il prosciutto e uniteli agli spinaci tritati;

Tappa 2

infine aggiustate di sale e pepe . Per il ripieno di wurstel: lavate i pomodori, tagliateli in quarti e con l’aiuto di uno scavino eliminate la polpa e i semi e frullateli con 2 cucchiai di olio d’oliva, salate e pepate la salsa ottenuta. Tagliate a pezzettini la parte restante dei pomodori e tenetela da parte . Poi dividete a metà i wurstel nel senso della lunghezza, salateli e pepateli leggermente .

Tappa 3

Per il ripieno alle acciughe: sgocciolate i filetti di acciuga , tritateli e uniteli ai pomodori tagliati a pezzetti. A questo punto farcite i rotoli di pasta sfoglia con i ripieni preparati: la farcia di spinaci, formaggio e prosciutto ; la farcia di wurstel e salsa di pomodoro e infine la farcia di acciughe e pomodori (10), avendo cura di spennellare con la salsa di pomodoro le sfoglie ripiene di wurstel e acciughe.Per ottenere dei rustici rotondi arrotolate la pasta, poi chiudete il rotolo aiutandovi con una piccola stuoia in modo da pressare bene il ripieno richiudendo i lati della pasta .

Tappa 4

Infine ritagliate i rotolini di pasta e poneteli sopra una teglia rivestita da carta forno oleata con olio di semi e prima di infornare spennellate bene la parte esterna dei rotolini con un' emulsione preparata con la panna, i tuorli d’uovo e l’acqua . Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per 20/25 minuti fino a doratura del rotolino.

Tappa 5

In alternativa ai rotolini potete dare ai rustici la forma di fagottino: dividete ciascuna sfoglia in 8 parti uguali, farcitene 4 e con l’aiuto di un rullo tagliapasta a losanghe incidete dei tagli sulle restanti 4 parti che serviranno per richiudere il fagottino . A questo punto sovrapponete le sfoglie, ritagliate e premete i bordi con le dita per far aderire la pasta . Rivestite una teglia con carta da forno oleata con olio di semi, adagiate sopra i fagottini e spennellate la superficie con l’emulsione di panna, acqua e tuorli. Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per 30/35 fi minuti fino a quando i rustici non risulteranno dorati.

Ti potrebbe interessare anche:

Tecniche di cucina

L'antipasto più simpatico di sempre: mini tramezzini a forma di gatto!

INGREDIENTI per 4 persone:

- 5 fette di prosciutto 
- 8 fette di pancarrè
- 1  confezione di formaggio spalmabile
- 4 fette di prosciutto cotto
- Una manciata di spinaci freschi
- Qualche oliva nera
- Qualche filetto di erba cipollina
- Una formina a forma di gatto

 

PROCEDIMENTO :

Innanzitutto  ritagliate i bordi scuri dalle fette di pancarrè, spalmatele con il  formaggio spalmabile.
Appoggiate una fetta di prosciutto su ogni fetta di pancarrè, ritagliando eventualmente il prosciutto che esce dal rettangolo di pane. 

Disponete qualche fogliolina di spinaci freschi sopra il prosciutto, coprite con il pane in cassetta ; spalmate con il formaggio fresco, quindi ritagliate un gattino con la formina apposita. 

Ora formate gli occhi del gattino:  tagliate a metà le olive nere, quindi incidetele a forma di triangolo. La fetta di prosciutto restante vi servirà per il nasino del gatto: ricavate dei triangolini e appoggiateli invertiti sul gattino, in modo che la punta sia rivolta verso il basso. 

Accorciate i filetti di erba cipollina e mettetene 2 su ogni lato per formare i baffetti del gattino. 

 

Commenta questa ricetta

Fagottini rustici Rustici ai wurstel