Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Pesciolino light e croccante

Di

E' una ricetta per un piatto unico ma riducendo le porzioni e tagliando a bocconcini il filetto può essere un ottimo antipasto.

La bottitrice è un pesce d'acqua dolce della famiglia dei merluzzi, con poca spina e carne bianca

Ottima ricetta per quando ci viene voglia di mangiare leggero. Per non rimanere nella solita insalata, carpaccio, bresaola vi propongo un pesciolino pieno di sapore e croccanteza, facilissimo da fare: un tocco creativo per le vostre serate !

Vota per questa ricetta 2.9/5 (30 Voti)

Ingredienti

  • 400 gr di filetto di bottatrice
  • Pane integrale a fetta
  • Semi di sesamo
  • Timo
  • Olio
  • Pepe
  • sale e limone per condire

Informazioni

Difficoltà Facile
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

Iniziamo per lavare bene i filetti, postandoli sul piatto. Condire bene con Limone, Olio EVO, Sale, Pepe e timo fresco. Lasciare in questa marinatura il tempo che avete a disposizione (un’ora va benissimo). Nel frattempo fatte tostare 4 fette di pane integrale tagliate a pezzetti in microonde. ( questa è una tecnica che ho creato e che pochi ci credono, però fidatevi!) Potenza massima, girate i pezzettini di trenta in trenta secondi per circa 2 minuti, vengono veramente croccanti !

Tappa 2

Dopo tostato, mettete il pane in una ciotola alta e pestate finché non diventi come il pane grattugiato, aggiungete un po’ di sale, timo in abbondanza e i semi di sesamo. Impanate i pesci in questo preparato e mettete in forno per circa 15 minuti, con un filo d’olio da entrambe le parti.

Tappa 3

Ho servito con un’insalatina semplice di lattuga brasiliana, prezzemolo, pomodori, condita con una salsina di maionese e tabasco.

Sapore estivo, senza lasciarci con la sensazione di non aver mangiato nulla, se volete potete servire con patate al forno, una versione più sostanziosa.
Buon appetito!

Ti potrebbe interessare anche:

Tecniche di cucina

Come tagliare le erbe aromatiche ?

Come tagliare le erbe aromatiche come uno chef, per guadagnare tempo ed eseguire questa operazione correttamente rispettando il prodotto. Seguite i consigli del nostro chef per ottenere un trito di erbe aromatiche a regola d’arte.

Commenta questa ricetta

Trancio di salmone alle erbe Branzino al pepe verde