Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Twix

Di

Lo staff di Tribù Golosa Team

Twix. Scopri la nostra ricetta.

Vota per questa ricetta 4.6/5 (55 Voti)

Ingredienti

  • Per La Frolla Robuchon:
  • 3 Tuorli
  • 167 g di Farina 00
  • 70 g di Burro Morbido
  • 64 g di Zucchero Semolato
  • Per il Caramello:
  • 125 g di Latte Concentrato (1 tubetto)
  • Per la Copertura:
  • 250 g di Cioccolato al Latte (o Fondente come preferite)

Informazioni

Difficoltà Media
Costo Basso

Tappe di preparazione

Tappa 1

Per la frolla: In una planetaria lavorate la farina con il burro, e lo zucchero, aggiungete mentre lavorate i tuorli uno ad uno, amalgamate bene fino ad ottenere un composto sodo ed elastico, avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare almeno 1 ora in frigorifero.

Tappa 2

Trascorso questo tempo riprendete l’impasto, stendetelo ad un’altezza di 1/2 centimetro e ritagliate delle strisce larghe 1 cm e lunghe circa 6/7 cm, mettete questi bastoncini di pasta frolla su una teglia foderata con carta forno e cuocete, in forno preriscaldato, a 180°C fino a quando non si saranno colorati, poi sfornate e lasciate raffreddare bene.

Tappa 3

Per il caramello: in un tegame, antiaderente, versate tutto il latte concentrato e, mescolando continuamente, fate cuocere a fiamma debole fino a quando non avrà cambiato colore e non si sarà leggermente addensato.

Tappa 4

Quando il caramello sarà pronto, farcite i bastoncini di frolla stendendo un “generoso velo” sulla superficie lunga, lasciate raffreddare completamente e metteteli in congelatore per circa 1 ora (questo ci faciliterà la coperta con il cioccolato)

Tappa 5

Sciogliete il cioccolato al microonde, posizionate i bastoncini a coppie di 2 (uno a fianco all’altro), su una griglia e colate sopra il cioccolato, fate raffreddare, in modo tale che il cioccolato si rapprenda.

Ti potrebbe interessare anche:

Tecniche di cucina

Barrette di yogurt

Per preparare questo snack fresco e gustoso mescolate in una ciotola 2 vasetti di yogurt greco con 2 cucchiai di miele. Versate lo yogurt in uno stampo per plumcake ricoperto di carta da forno inumidita. Quindi aggiungete un po' di cocco essiccato, dei cranberries (o frutti rossi disidratati), della granella di nocciole, delle gocce di cioccolato e un kiwi o altra frutta di stagione. Lasciate riposare in freezer per 3-4 ore prima di servire tagliato a barrette.

Commenta questa ricetta

Barrette di sfoglia alla nutella * Barrette di Riso Soffiato *