Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Cioccolatini al fondente con crema di mascarpone

Di

I cioccolatini al fondente con crema di mascarpone sono dei deliziosi dolcini di grande effetto e bontà.
I cioccolatini al fondente con crema di mascarpone sono un'ottima idea da preparare per un buffet di una cena o di una festa di compleanno o come dessert al termine di una cena, di sicuro con questi cioccolatini preparati con le vostre mani lascerete tutti senza parole!
I cioccolatini al fondente sono ripieni con una crema al mascarpone che gli dono una grande scioglievolezza..sarà impossibile resistere alla tentazione di divorarne uno dopo l'altro!

Vota per questa ricetta 3/5 (1 Voti)

Ingredienti

  • 100 g Cioccolato fondente
  • 120 g Cioccolato al latte
  • 250 g Mascarpone
  • 1 bustina di Vanillina
  • 2 cucchiai di Rum
  • q.b. Cacao in polvere amaro

Informazioni

persone 20
Difficoltà Media
Tempo di preparazione 15minuti
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

Tagliate il cioccolato a pezzetti e fatelo sciogliere a bagnomaria. Prendete poi dei pirottini del diametro di due centimetri. Spennellate la superficie interna (compresi i bordi) dei pirottini con un pennello e metteteli capovolti sul un foglio di carta da forno oppure su una griglia e lasciateli indurire e asciugare. Nel frattempo preparate la crema al mascarpone che vi servirà per guarnire i cioccolatini al fondente. Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato al latte e mettetelo da parte per farlo intiepidire, poi mettete il mascarpone in una ciotola, unite la vanillina il rum e mescolate bene.

Tappa 2

Quando il cioccolato si sarà raffreddato unitelo al composto e mettete a rassodare la crema così ottenuta in frigorigero. Nel frattempo eliminate l’involucro di carta dei pirottini ottenendo dei piccoli contenitori di cioccolato. Una volta che la crema si sarà rassodata trasferitela in una tasca da pasticcere con bocchetta stellata e premerete nelle pirottine di cioccolato. Spolverizzate i cioccolatini ottenuti con cacao amaro.

Per questi cioccolatini si possono creare diversi ripieni, basterà mischiare al mascarpone ingredienti diversi come ad esempio cioccolato bianco, oppure purea di frutta (fragole, lamponi, pesche, ecc...). Ottimi anche gli sciroppi che, oltre a conferire il gusto prescelto, dolcificano allo stesso tempo. Provate con quello alla menta!

Ti potrebbe interessare anche:

Tecniche di cucina

Quadrotti al cioccolato e Nutella

Solo 3 ingredienti per questi quadrotti con cioccolato e Nutella: velocissimi da preparare, golosi e pieni di mandorle e nocciole. I bambini li adoreranno! Tribù golosa vi svela anche la ricetta della Nutella fatta in casa, rigorosamente senza olio di palma. Dopo aver preparato la vostra Nutella fatta in casa, perché non testarla subito facendo questi deliziosi biscotti farciti alla Nutella?

Commenta questa ricetta

Rocher Tartufini