Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Vellutata di patate, carote, finocchi e valeriana

Di

Vota per questa ricetta 4.1/5 (8 Voti)

Ingredienti

  • 3 patate grandi
  • 2 carote grandi
  • 3 finocchi
  • una manciata abbondante di valeriana
  • grana a piacere
  • olio extravergine di oliva

Informazioni

Difficoltà Media
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

preparare un passato è semplicissimo, basta far bollire o lessare la verdura. Io ho usato la pentola della AMC, quindi ci ho messo davvero pochissimo tempo (ho buttato tutto in pentola e via!). Non avevo voglia di mangiare la valeriana così com'era, perciò l'ho aggiunta, ed il risultato è stato ottimo!
Una volta che avete cotto le verdure, passatele con un frullino oppure nel mixer, dopo aver aggiunto un pò di acqua. Con la mia pentola l'acqua la metto già, in base al tipo di cottura dovrete regolarvi anche sulla densità del vostro passato. Io l'ho fatto molto cremoso, mettendo quindi poca acqua, ma era veramente strong!
Ricordate di salare il tutto, io mi sono dimenticata e poi è stato un pò difficile rimediare. Aggiungete un pò di grana e dell'olio a crudo.
Poichè i liquidi caldi fanno male allo stomaco, solitamente aggiungo un pò di acqua tiepida nel mio piatto, in modo che il passato non sia proprio bollente.
Nonostante la presenza di patate, carote e finocchio..il risultato appariva di un verde molto scuro! Neanche una piccola briciolina arancione o gialla! Il finocchio dà un sapore aromatico piuttosto intenso, da provare!

Ti potrebbe interessare anche:

Tecniche di cucina

Come tagliare una carota come uno chef ?

La tecnica per tagliare una carota come uno chef, tre tagli differenti, spiegati dal nostro Chef Damien. Vorreste imparare come effettuare i tagli che realizzano gli chef, per ottenere delle carote tagliate come un professionista ? Seguite i consigli del nostro chef.

Commenta questa ricetta

Vellutata di patate, carote, finocchi e valeriana Torta di carote