Spezzatino di manzo con patate
Di MiriCost01
Ingredienti
- 1 cipolla bianca
- 600g di spezzatino di bovino
- 1 Kg di patate (circa)
- 1 bustina di zafferano
- 1 bicchiere di vino bianco
- 3-4 bicchieri d'acqua
- sale e olio q.b.
Informazioni
Difficoltà Media
Tempo di cottura 35minuti
Costo Medio
Tappe di preparazione
Tappa 1
Rosolare, con un pò d'olio, la cipolla tagliata a dadini, fin quando non assume una colorazione dorata.
Rosolata la cipolla, mettere i pezzettoni di carne, facendoli rosolare con la cipolla per almeno 5 minuti.
Dopo aver sbucciato e tagliato le patate a tocchetti, metterle nella pentola e amalgamarle alla carne rosolata, per altri 5 minuti.
Successivamente, dopo aver versate in un comunissimo bicchiere da cucina il vino e avendogli sciolto lo zafferano al suo interno, si versa il vino con lo zafferano nella pentola, amalgamando il composto e facendo evaporare un po' il vino.
Aggiungere i 3/4 biccheri di acqua ( la quantità d'acqua dipende alla quantità di patate usate, per 1 Kg è consigliabile aggiungere 4 bicchieri d'acqua!) nella pentola, salare a piacimento e chiudere la pentola a pressione a fiamma alta.
Appena la pentola a pressione fischia, abbassare la fiamma e fare cuocere la pietanza per 35 minuti. Trascorsi i 35 minuti e fatto uscire il vapore dalla pentola, levare il coperchio e servire a tavola. Bon Appetit! :)
La seguente ricetta può essere fatta sia in pentola a pressione sia in un normale tegame! L'unica differenza è che nel tegame, la pietanza, si rosolerà di più!
Ti potrebbe interessare anche:
-
Sformato di patate al forno 2.9/5 (273 Voti)
-
Risotto alla milanese con carne... 2.9/5 (270 Voti)
-
ARANCINI DI RISO 3.3/5 (234 Voti)
-
Pennette patate e prosciutto 3.1/5 (249 Voti)
-
Polpettone farcito 3.2/5 (196 Voti)
-
Pollo al curry in bianco 3.2/5 (191 Voti)
-
Risotto ai funghi e salsiccia 4.5/5 (77 Voti)
-
Pasta con piselli, pancetta... 4.7/5 (62 Voti)
Tecniche di cucina
Questa versione salata di croissants alle patate è una scelta azzeccata per un pranzo o una cena in cui si vuole presentare un piatto originale ed al tempo stesso sfizioso e semplice da preparare. Accompagnate i croissants di patate con un'insalata, ed avrete un ottimo secondo piatto.
INGREDIENTI:
- 200g di patate
- Sale e pepe
- 3 cucchiai di Parmigiano grattugiato
- 100g di farina
- Formaggio (Provola o emmental)
- Burro
PROCEDIMENTO:
Sbucciare le patate e farle cuocere in acqua bollente salata per 20-30 minuti. Una volta cotte, schiacciate le patate. Unire il Parmigiano grattugiato e la farina e mescolare, quindi impastare a mano per ottenere una palla di pasta.
Prendete una porzione di pasta ottenuta e stendetela su una superficie infarinata. Ritagliare i bordi per ottenere un triangolo. Mettere un pezzo di formaggio al centro, pepare ed arrotolare per formare il croissant. Ripetere l'operazione fino ad esaurire la pasta. Far fondere il burro in una padella calda e far friggere i croissants (girandoli a metà della cottura), fino a che non saranno ben dorati. Servire caldi.
Commenta questa ricetta