Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Torta a cuore al cioccolato

Di

Cosa ne dite allora di stupire la persona amata con una buonissima torta? Per preparare un ottimo dolce di San Valentino ho scelto una ricetta semplice ma di grande sapore: un pan di spagna al cacao farcito di crema alla nutella e ricoperto di cioccolato.

Vota per questa ricetta 2.2/5 (30 Voti)

Ingredienti

  • Per il pan di spagna:
  • 6 uova
  • 180 gr di farina
  • 220 gr di zucchero
  • 60 gr di cacao
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • Per le creme:
  • 500 ml di panna fresca da montare
  • 100 gr di cioccolato fondente
  • 1 barattolo di Nutella da 400 gr

Informazioni

Difficoltà Difficile
Tempo di preparazione 80minuti
Tempo di cottura 45minuti
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

Innanzitutto montiamo le uova intere con lo zucchero cercando di ottenere un composto spumoso e gonfio, per questo ci vorrà un bel po’ di tempo. In seguito setacciamo la farina con il lievito e con il cacao e aggiungiamo il tutto al composto lentamente.

Tappa 2

Facciamo attenzione a mescolare di continuo e con delicatezza. Imburriamo e infariniamo uno stampo a forma di cuore e versiamo il composto al suo interno. Poniamo in forno già caldo a 180° per circa 45 minuti. Appena il pan di spagna è cotto capovolgiamolo su una griglia e lasciamolo raffreddare. Nel frattempo prepariamo le creme. Montiamo la panna fresca e poniamone metà in una terrina, uniamo la nutella e mescoliamo con cura.

Tappa 3

Tagliamo a metà il pan di spagna e farciamolo con la crema di nutella. A questo punto sciogliamo il cioccolato fondente a bagnomaria e uniamolo all’altra metà di panna montata. Infine ricopriamo il nostro dolce con questa deliziosa crema e decoriamolo come più ci piace, magari potremmo usare dei cuoricini o delle rose di zucchero.

Un ultimo consiglio, se desiderate un pan di spagna meno asciutto, potrete bagnarlo con un liquido fatto di acqua, zucchero e rhum

Ti potrebbe interessare anche:

Tecniche di cucina

Prepara una torta marmorizzata bellissima e troppo buona!

INGREDIENTI:

- 5 albumi

- 1 uovo

-120 g di zucchero

- 1/2 bustina di vanillina

-120 ml di olio di girasole

-180 gr di farina
- 5 gr di lievito per dolci
- 4 cucchiaini di di cacao in polvere
- 4 cucchiaini di caffè solubile


PROCEDIMENTO:

Mettere in una ciotola 5 albumi ed 1 uovo intero. Unire lo zucchero e la vanillina. Montare il tutto con le fruste elettriche per qualche minuto; unire anche  l'olio, sempre continuando a montare.
Aggiungete gradualmente la farina, il lievito e mescolate bene per amalgamare tutto. Dividete l'impasto in 3 ciotole diverse : in una aggiungete un pizzico di vanillina, in un'altra mettete il cacao in polvere, e nella terza il caffè solubile. 

Mescolare bene le 3 ciotole per amalgamare gli ingredienti. 

Versare i tre impasti in uno stampo da plumcake ricoperto di carta forno, alternandoli a cucchiaiate.
Cuocere per 40 minuti a 170°. 

 

Commenta questa ricetta

Torta degli innamorati Torta di San Valentino