Ingredienti
- Per 10 piadine dal diametro di circa 20 cm:
- 400 grammi farina 00
- 100 grammi farina di grano duro
- 30 grammi olio d'oliva
- 200 grammi latte
- 50 grammi acqua
- 10 grammi sale
Informazioni
Difficoltà Facile
Tempo di preparazione 15minuti
Costo Basso
Tappe di preparazione
Tappa 1
Mettere nel bocale il latte, l'acqua e l'olio, 1 min 37°C vel 1. Aggiungere le farine e il sale. Lavorare 1 min vel spiga. Prendere l'impasto e dividerlo in 10 palline. Lasciare riposare per circa 10-15 minuti e poi stendere il più sottile possibile, aiutandosi col mattarello.
Scaldare una padella e cuocere la piadina da ambo le parti, avendo cura di sgonfiare le eventuali bolle che si formeranno.
Farcire a piacimento.
Se avanzano delle piadine è possibile conservarle in una busta o contenitore chiuso: si mantengono morbide, fragranti e perfettamente arrotolabili anche dopo giorni!
Ti potrebbe interessare anche:
-
Focaccia barese di patate con il... 3.2/5 (473 Voti)
-
Zucchine ripiene di carne 4/5 (24 Voti)
-
Sarmale (involtini rumeni) 4/5 (33 Voti)
-
Torta al cioccolato con il Bimby 3.9/5 (124 Voti)
-
Crocchette di patate con maionese 3.7/5 (369 Voti)
-
Scrigni di fillo 4/5 (42 Voti)
-
Torta con gli amaretti Bimby 4/5 (14 Voti)
-
Validata dalnostro chef Muffin pizza 4/5 (14 Voti)
Tecniche di cucina
Questa versione salata di croissants alle patate è una scelta azzeccata per un pranzo o una cena in cui si vuole presentare un piatto originale ed al tempo stesso sfizioso e semplice da preparare. Accompagnate i croissants di patate con un'insalata, ed avrete un ottimo secondo piatto.
INGREDIENTI:
- 200g di patate
- Sale e pepe
- 3 cucchiai di Parmigiano grattugiato
- 100g di farina
- Formaggio (Provola o emmental)
- Burro
PROCEDIMENTO:
Sbucciare le patate e farle cuocere in acqua bollente salata per 20-30 minuti. Una volta cotte, schiacciate le patate. Unire il Parmigiano grattugiato e la farina e mescolare, quindi impastare a mano per ottenere una palla di pasta.
Prendete una porzione di pasta ottenuta e stendetela su una superficie infarinata. Ritagliare i bordi per ottenere un triangolo. Mettere un pezzo di formaggio al centro, pepare ed arrotolare per formare il croissant. Ripetere l'operazione fino ad esaurire la pasta. Far fondere il burro in una padella calda e far friggere i croissants (girandoli a metà della cottura), fino a che non saranno ben dorati. Servire caldi.
Commenta questa ricetta