Fatti fritti
Di polpettax
Ingredienti
- Ingredienti: 1 kg farina, 150 gr zucchero, 4 uova, 500 ml latte, 100 gr strutto, 50 gr lievito di birra, 1 arancia scorza + succo, 12 bicchierini da caffè di sambuca o acquavite, 12 lievito
Informazioni
Difficoltà Media
Tempo di preparazione 30minuti
Costo Medio
Tappe di preparazione
Tappa 1
Scaldare il latte, non bollente, versarne un po’ in un bicchiere per sciogliere il lievito, versare gli ingredienti nella planetaria, lasciando per ultimo i liquidi e versarli pian piano all'impasto.
Una volta pronto l’impasto verrà messo in quella che in Sardegna viene chiamata “sa scivedda”, lasciar lievitare per 30 minuti circa (vicino al fuoco se è possibile).
Dopo la lievitazione, stendere una tovaglia e cospargerla di farina, formare delle palline di pasta e premere al centro per formare il buco con i polpastrelli, lasciar lievitare per altri 30 minuti circa, tenendoli coperti con un panno.
Friggere a fuoco lentissimo.
Zuccherare e mangiare caldo
Ti potrebbe interessare anche:
- Brioche con crema (Treccia) 2.9/5 (363 Voti)
- Torta Quattr'ova 2.9/5 (443 Voti)
- Crocchette di patate e speck 2.9/5 (21 Voti)
- Frittelle di patate fritte 3/5 (306 Voti)
- Ciambelle senza uova 2.8/5 (440 Voti)
- BOMBOLONI CON LO ZUCCHERO 2.9/5 (275 Voti)
- Coniglio alla sarda 3.1/5 (22 Voti)
- Pabassinas 2.7/5 (381 Voti)
Tecniche di cucina
INGREDIENTI:
- Un rotolo di pasta sfoglia
- 1 mela
- Una ciotolina di uvetta
- 1 cucchiaio di farina di mandorle
- 1 cucchiaio di farina
- 1 cucchiaio di zucchero di canna
- 1 cucchiaio di cannella
- Un tuorlo d'uovo
- Zucchero a velo
- Caramello liquido (facoltativo)
PREPARAZIONE:
Preriscaldate il forno a 180°. Tagliate la mela a fettine fine. Mescolate in una ciotola l'uvetta, la farina di mandorle, lo zucchero di canna, la farina e la cannella. Stendete il rotolo di pasta sfoglia e aggiungeteci le mele al centro. Con un coltello appuntito, tagliate la pasta su ogni lato delle mele. Fate dei tagli sulla superficie, distanziati di 2 cm l'uno dall'altro. Iniziate ad intrecciare la pasta partendo dalle estremità e portandole verso il centro, accavallando le bande di pasta.
Spennellate con un tuorlo d'uovo. Infornate per 35 minuti a 180°. Spolverare con zucchero a velo e versate un po' di caramello liquido per decorare.
Commenta questa ricetta