Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Mini mousse al cioccolato

Di

Questa mousse, con base semifreddo, è molto deliziosa da gustare come dessert e rappresenta una base della pasticceria sia da gustare in modo semplice sia come componente di torte moderne e semifreddi.

Vota per questa ricetta 2.9/5 (19 Voti)

Ingredienti

  • Per la base semifreddo (pâte à bombe):
  • 153gr zucchero
  • 54gr acqua
  • 208gr uova
  • Per la mousse:
  • 210gr cioccolato fondente
  • 88gr burro
  • 400gr panna
  • 8gr colla di pesce
  • 40gr acqua per colla

Informazioni

persone 8
Difficoltà Difficile
Tempo di preparazione 40minuti
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

Mini mousse al cioccolato - Tappa 1

base semifreddo
1.inserisco i tuorli in planetaria e faccio montare fino al doppio del loro volume iniziale

2. nel frattempo porto a 121° zucchero in casseruola con h2o; per capire se lo zucchero è alla temperatura giusta si può effettuare una prova e cioè, dopo un pò che l'acqua con lo zucchero bolle, con un cucchiaio ne prelevo un pò e lo verso in una ciotola con acqua fredda, provo a questo punto con le mani a sentire se lo zucchero si è solidificato. quello che dovrò ottenere è una pallina plastica non troppo molle. a questo punto lo zucchero è arrivato in temperatura e bisogna subito procedere con lo step successivo

3. inserisco zucchero in bowl a filo facendo andare la frusta a velocità alta per circa un minuto, poi di nuovo velocità lenta e inserisco a filo la seconda parte di zucchero e riprendo a velocità alta. aggiungo ora la colla di pesce sciolta e continuo la montatura fino a che non siano belle gonfie.
questa è fatta! ora procediamo con la mousse

Tappa 2

Mini mousse al cioccolato - Tappa 2

mousse
1. in una ciotola che possa andare in microonde inserisco il cioccolato fondente a pezzetti e il burro e poi inserisco in microonde per farlo sciogliere (io ci ho messo 1 minuto e poi lo mescolato a mano con il leccapentole). fate in modo di non scaldarlo troppo che dopo dovete inserirci la panna max 35°
2. montate la panna e inseritela con un leccapentole nella massa di cioccolato fuso.
3. unite i due composti, pate a bomb e mousse

Tappa 3

Mini mousse al cioccolato - Tappa 3

composizione finale
inseriteli in un sac a poche e riempite stampini, tortiere, coppette, tutto quello che vi piace di più, pressatevi sulla base dei dischi di pan di spagna e mettetela in freezer per almeno 3/4 ore. prima di servirla toglietela dal freezer almeno 1 h prima e tenetela in frigo. decorate con la panna o con quello che più vi ispira!

quando versate lo zucchero a 121° nella bowl con planetaria in movimento, attenzione a non farlo colare sulle pareti o sulla frusta in movimento sennò rischiate che si cristallizzi e che corrompa la mousse. una volta versato tutto aumentare la velocità per incorporarlo bene nel composto.

Ti potrebbe interessare anche:

Tecniche di cucina

Mousse al cioccolato

Ecco come preparare la vera Mousse al cioccolato. Seguite il nostro video per imparare a fare una Mousse al cioccolato come la mangereste in un ristorante francese.

Commenta questa ricetta

Mousse al cioccolato Foresta nera a modo mio