Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Dolce bucaneve

Di

Vota per questa ricetta 4.5/5 (30 Voti)

Ingredienti

  • 2 tubi di bucaneve
  • 500ml di panna
  • 120g di cioccolato fondente
  • un bicchierino di marsala
  • un bicchiere di latte

Informazioni

persone 4
Difficoltà Media
Tempo di preparazione 45minuti
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

Fate fondere a fiamma bassissima il cioccolato assieme a 50ml di panna, mescolare per evitare la formazione di grumi. Togliere dal fuoco e unire la restante panna, quindi riporre il composto in frigorifero coperto da pellicola trasparente.
Passato questo tempo, togliamo dal frigo e montiamo la crema con uno sbattitore fino a raggiungere la densità desiderata (più sarà densa e più sarà difficile poi da spalmare).
Ora prendete una bacinella larga e fonda tipo insalatiera, prendiamo i bucaneve e, mettendoli con la parte esterna contro le pareti della bacinella, foderiamo tutte le pareti. Quindi spalmiamo uno strato di crema fino a ricoprire interamente i biscotti, poi ripetiamo la stessa procedura di prima solo che i biscotti che andremo a mettere andranno prima imbevuti rapidamente in un liquido composto da latte e Marsala. La procedura degli strati alternati va ripetuta fino a riempire tutto lo spazio.
Una volta finito, copriamo con pellicola trasparente e mettiamo in frigorifero almeno due ore per far rapprendere la crema.
Una volta pronto, rovesciare delicatamente il dolce su un piatto da portata.

Ti potrebbe interessare anche:

Tecniche di cucina

Prepara il latte d'avena fatto in casa: facile e veloce

Siete intolleranti al latte vaccino e bevete le alternative vegetali? Questo articolo è per voi! Imparate a preparare il latte d'avena comodamente a casa: più sano ed economico. 

Un piccolo consiglio: con la farina d'avena avanzata potete preparare un'ottima colazione; ad esempio, utilizzatela per preparare del porridge, oppure unita a yogurt e pezzetti di frutta

Commenta questa ricetta

Cakepops bebè Brownies