Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Come fare le mini casette di pan di zenzero da appendere alla tazza

Come fare le mini casette di pan di zenzero da appendere alla tazza
© Pinterest- luluto 


Il Natale si avvicina, mentre la voglia di stare a casa al caldo è già arrivata da un pezzo. Se avete dei bambini, sapete benissimo che l'inverno non è la loro stagione ideale: non potendo uscire con la stessa frequenza delle stagioni miti, sono più nervosi, tristi, frustrati. Perché non coinvolgerli nella preparazione di queste meravigliose mini casette di pan di zenzero?
Si tratta di impasto di pan di zenzero, un biscotto alle spezie, fatto a forma di casetta in modo che resti fissato al bordo di una bella tazza di cioccolata fumante. Pensate che sia difficile da fare? Diciamo che ci vuole pazienza e buona volontà, e poi pensate al positivo: finalmente avrete trovato un modo per impegnare il vostro bimbo per un pomeriggio intero. 

Le mini casette di pan di zenzero sono un'idea originalissima per un regalo di Natale fatto in casa: potete riporle in un bel sacchettino di plastica chiuso da un nastro colorato, su cui eventualmente mettere un bigliettino di auguri arrotolato a mo' di mini pergamena. Perché non regalare alla vostra amica una bella tazza con appoggiata una casina di pan di zenzero? 

Le mini casette di pan di zenzero possono essere accompagnate a una di queste 10 varianti golose della cioccolata calda. Siete pronti a diventare degli architetti di mini casette di pan di zenzero? Se invece trovate questa ricetta troppo complicata, ma non volete rinunciare ai biscotti di pan di zenzero, ecco la ricetta dei gingerbread classici.

Come fare le mini casette di pan di zenzero da appendere alla tazza
© Pinterest- notmartha

Gli ingredienti (per una decina di casette)
- 100 g di farina
- 1 tuorlo
- 25 g di zucchero a velo
- 10 g di miele
- 50 g di burro
- 1 pizzico di lievito per dolci (davvero poco!)
- Cannella
- Noce moscata
- Zenzero grattugiato
- 1 pizzico di sale
Per assemblare la casetta
- 1 albume
- 100 g di zucchero a velo
Per decorare: LA FANTASIA! 
Potete utilizzare codette colorate, zuccherini, gel alimentare colorato...


Impastate gli ingredienti insieme, fino ad ottenere una palla liscia ed uniforme. Stendete l'impasto con uno spessore di 5 mm al massimo. Create delle sagome di carta per le vostre mini casette di pan di zenzero. Appoggiate la sagoma sulla pasta, e ritagliate con un coltello; per creare delle mini casette da poter appendere agevolmente alla tazza fate attenzione a tagliare la forma della porta su entrambi i lati della base.  Dovete ritagliare lo stesso numero di rettangoli,di quadrati e di facciate per le vostre casette. Tenete conto che il lato del quadrato, il lato corto del rettangolo ed i quattro lati corti della facciata devono avere tutti la stessa dimensione (1,5 cm).
Una volta che avrete ritagliato tutte le sagomine, disponetele sulla leccarda del forno ricoperta di carta forno. Fate cuocere a 180° per circa 5 minuti.  Tirate fuori dal forno e lasciate raffreddare. 
Ora preparate la crema per assemblare le casette: montate con una frusta l'albume, a cui avrete aggiunto un pizzico di sale. Mano a mano aggiungete lo zucchero a velo, continuando a montare. Mettete la ghiaccia in un sac à poche, ed usatela per "incollare" le casette: unite le facciate ed i quadratini. Lasciate asciugare, poi procedete con il tetto (i rettangoli).
Una volta che la ghiaccia si è raffreddata ed ha fatto presa, procedete alla decorazione delle casette con tutto cio' che vi ispira la vostra fantasia.

 

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

La bevanda allo zenzero e melone per una merenda equilibrata e golosa

Questa bevanda allo zenzero e melone è l'ideale se volete bere qualcosa di fresco, poco calorico ma incredibilmente delizioso, con un tocco di golosità dato dalla panna montata. L'aroma dello zenzero rende la bevanda decisa e gustosa. Da accompagnare a un dolce, come una  carrot cake, per avere una merenda perfetta. 

 

 

INGREDIENTI:

  • 200 ml di panna liquida per dolci
  • 2 cucchiaini di sciroppo di zucchero
  • 1 melone
  • Cubetti di ghiaccio
  • 2 cucchiaini di miele
  • Un po' di cacao in polvere
  • Un po' di zenzero in polvere

 

 

PREPARAZIONE:

Versare la panna liquida e lo sciroppo di zucchero in una bottiglia di acciaio per montare la panna. Ricaricare con una bomboletta di gas. Tagliare a metà il melone, eliminare i semi e servendovi di uno scavino ricavare delle palline di melone.
Mettete qualche pallina in un bicchiere.

Mettete un po' di ghiaccio nel bicchiere del frullatore, unite i ritagli del melone, 2 cucchiaini di miele e frullate il tutto. 
Versate la bevanda ottenuta nel bicchiere con le palline di melone. Terminate decorando con la panna montata, quindi spolverate con il cacao amaro e poi con lo zenzero in polvere. 

Servite questa deliziosa bevanda. 

Commenta questo articolo

Speciale STAR WARS: I frollini di Dark Vador per una fantastica merenda Ad ogni regione d'Italia il suo primo piatto di Natale