Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Salsa Aioli

Di

Era da tempo che Ornella mi chiedeva di preparare qualche ricetta spagnola, avendo vissuto diversi anni a Granada, nel sud della Spagna, ho avuto modo di carpire alcuni dei segreti della cucina iberica, così in occasione di una cenetta in giardino tra amici ho deciso di preparare l'Alioli, per accompagnare la carne alla brace e la tortilla di patate, preparata per l'occasione.
L'alioli (dal catalano all-i-oli che in castellano significa ajo y aceite) è una salsa tipica della gastronomia spagnola, formata da un emulsione di olio di oliva e aglio, nella sua versione originaria.
Di solito viene utilizzata come condimento di alcuni piatti, specialmente a base di pesce, o per accompagnare carne alla brace, patate e la tipica tortilla spagnola. Come per ogni piatto tradizionale, anche per l'alioli, esistono diverse ricette, e alcune prevedono l'aggiunta di altri ingredienti, come il latte o il prezzemolo.
La ricetta che vi propongo è la ricetta che mi diede qualche anno fa, quando ancora vivevo a Granada, il padre della mia amica e coinquilina spagnola Almudena, originaria di Alemeria. Questa ricetta, differisce dalla ricetta originaria principalmente dall'aggiunta del prezzemolo che le conferisce il colore verde.

Vota per questa ricetta 3/5 (1 Voti)

Ingredienti

  • 1 aglio ( o 2 a seconda dei propri gusti)
  • 75 ml di latte
  • 150 ml di olio evo
  • prezzemolo q.b.
  • sale q.b.

Informazioni

persone 4
Difficoltà Media
Tempo di preparazione 10minuti
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

Salsa Aioli - Tappa 1

La preparazione di questa ricetta è semplicissima, per prima cosa laviamo e asciughiamo bene il prezzemolo, tagliamo l'aglio in due parti e mettiamoli in un recipiente abbastanza alto. Aggiungiamo il latte e il sale e iniziamo a emulsionare il tutto con il minipimer.
Continuando ad emulsionare aggiungiamo a filo l'olio fino a quando avremo ottenuto una salsa molto cremosa. Se la salsa dovesse risultare ancora liquida basterà aggiungere ancora un po' di olio.
La salsa alioli può essere conservata in frigo per una decina di giorni in un contenitore ermetico.


NB. Il prezzemolo è un ingrediente facoltativo, infatti non è presente nella ricetta originaria, inoltre, per un sapore più leggero l'olio evo può essere sostituito con dell'olio di semi.
Buon Appetito
Ornella

Ti potrebbe interessare anche:

Tecniche di cucina

La pasta ai broccoli più golosa che abbiate mai assaggiato

INGREDIENTI:

- 1 broccolo

- 2 spicchi di aglio tritato

- 200 ml di panna da cucina 

- La buccia grattugiata di 1 limone ed il succo

-Sale q.b

-Pepe q.b

- 320 g di pasta corta

-Parmigiano grattugiato q.b

 

PROCEDIMENTO : 

Tagliare 1 broccolo a cimette e farlo cuocere in acqua bollente. Quando è quasi cotto, ma ancora croccante, scolatelo e mettetelo a bagno in una ciotola con acqua fredda e dei cubetti di ghiaccio. Questa operazione serve a mantenere il colore verde brillante al broccolo. Far soffriggere l'aglio tritato in una padella con dell'olio caldo, unire la panna, mescolare bene, aggiungere la buccia di limone grattugiata, salate, pepate. Date una mescolata ed unite il succo di limone. 

Nel frattempo fate cuocere la pasta, scolatela ed unite le cimette di broccolo scolate ed il sugo alla panna. 

Unite del Parmigiano grattugiato e servite immediatamente. 

Commenta questa ricetta

Noodles con carne rossa e salsa al miele Tonnarelli al profumo di mare