Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Gnocchetti al Pomodoro e Cestini di Pane

Di

Bastano pochissimi semplici ingredienti per preparare un piatto genuino e totalmente fatto in casa; certo è necessario avere un po di tempo a disposizione ma credetemi ne vale assolutamente la pena. Gli gnocchetti in genere io li preparo il giorno prima così da lasciarli seccare all’aria almeno 12 ore , ma è possibile anche prepararli direttamente poco prima di consumarli, il gusto non cambia.

Vota per questa ricetta 3/5 (2 Voti)

Ingredienti

  • Farina 900 gr
  • Acqua
  • Sale
  • Burro
  • Sugo di Pomodoro

Informazioni

persone 4
Difficoltà Facile
Tempo di preparazione 60minuti
Tempo di cottura 30minuti
Costo Elevato
Adapted from blog.giallozafferano.it

Tappe di preparazione

Tappa 1

Gnocchetti al Pomodoro e Cestini di Pane - Tappa 1

Per gli gnocchetti basta impastare 300 gr farina con un bicchiere di acqua tiepida in cui abbiamo fatto sciogliere il sale; lavoriamo la pasta fino ad ottenere un panetto sodo e liscio quindi formiamo i classici rotolini di pasta lunghi e sottili ( proprio come se dovessimo fare gli gnocchi di patate), tagliamoli a quadrettini e poi con il dito premiamoci sopra tirandoli leggermente sulla tavola di legno per creare la scanalatura centrale. Cercate di tagliare i quadrettini tutti più o meno della stessa misura per evitare sostanziali differenze nei tempi di cottura.Lasciateli riposare un pò sulla tavola di legno ma non dimenticatevi di cospargerli di farina per evitare che si attacchino l’uno con l’altro; l’impasto deve essere sodo ma al contempo abbastanza umido.

Tappa 2

Gnocchetti al Pomodoro e Cestini di Pane - Tappa 2

A questo punto passiamo a preparare i cestini di pane impastando, esattamente con lo stesso procedimento seguito per gli gnocchetti, prima i restanti 500 gr di farina con burro morbido tagliato a dadini, poi quando la farina ha assorbito tutto il burro, aggiungiamo l’acqua tiepida in cui abbiamo fatto sciogliere il sale. Anche in questo caso dobbiamo ottenere un impasto sodo ed omogeneo che dobbiamo far riposare in frigorifero almeno una mezz’ora. Dopo 30 minuti riprendiamo l’impasto, dividiamolo in quattro parti e , con l’aiuto del nostro amico mattarello, formiamo quattro dischi di pasta piuttosto sottili , come delle piccole pizze. A questo punto abbiamo bisogno di un supporto in ceramica o alluminio, l’importante è che possa andare in forno, su cui appoggiare i nostri dischi di pasta in modo tale che in cottura prendano la forma del contenitore che stiamo utilizzando. Cuociamoli in forno a 180° fino a doratura dopodiché lasciamoli raffreddare a temperatura ambiente. Ora possiamo cuocere in abbondante acqua salata i nostri gnocchetti, ripassiamoli nel sugo di pomodoro chiaramente anch’esso rigorosamente fatto in casa e serviamoli nel nostro cestino di pane.

Ti potrebbe interessare anche:

Tecniche di cucina

Come preparare i bretzel

Il bretzel è una sorta di gustoso pane o brioche immerso in una soluzione di bicarbonato di soda, a forma di nodo o di braccia intrecciate e ricoperto di grani di sale grosso.  Originario della Germania del sud, il bretzel si è diffuso in Alsazia, in Svizzera, in Austria e negli Stati Uniti. Pensate che sia difficile prepararli? Vi sbagliate, vi basterà seguire il nostro video per imparare.   
Perché non accompagnare i vostri bretzel con uno di questi antipasti da fare con solo 3 ingredienti

 

Commenta questa ricetta

Gnocchetti con Piselli e Pancetta Gnocchetti di patata