Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Valentina Tribù Golosa

Mini saccottini alla Nutella

Di Valentina Tribù Golosa

Mini saccottini alla Nutella ideali per il tè o la colazione. Soffici brioche alla Nutella una tirerà l’altra. Una ricetta morbida e delizosa, da preparare per i vostri bambini.

Lo staff di Tribù Golosa Team

Mini saccottini alla Nutella ideali per il tè o la colazione. Soffici brioche alla Nutella una tirerà l’altra. Una ricetta morbida e delizosa, da preparare per i...

Vota per questa ricetta 4.9/5 (156 Voti)

Ingredienti

  • 26 cl di latte
  • 1 cucchiaino di sale
  • 10 g di burro
  • 40 g di zucchero
  • 1 cucchiaino di limone
  • 450 g di farina
  • 10 g di lievito di birra
  • Per la pasta:
  • 125g di burro
  • Per la doratura:
  • 1 tuorlo d'uovo
  • 1 cucchiaino di latte
  • Nutella

Informazioni

persone 4
Difficoltà Difficile
Tempo di preparazione 40minuti
Tempo di cottura 20minuti
Costo Elevato

Tappe di preparazione

Tappa 1

Mettere gli ingredienti nella planetaria nell'ordine in cui sono scritti negli ingredienti, impastare per 5 minuti. Una volta che l'impasto è pronto lasciar lievitare 30 minuti al fresco. Prendete il burro e mettetelo tra due fogli di pellicola trasparente poi stenderlo(circa 1 cm) per ottenere un rettangolo o un quadrato.

Tappa 2

Una volta trascorsi i 30 minuti, su una superficie infarinata, stendete l’ impasto a forma di stella partendo dal centro, lasciando la pasta un po' più spessa al centro.

Tappa 3

Mettere il burro al centro, poi ripiegare tutti i lati della pasta verso il centro. Stendere la pasta, fino ad ottenere un rettangolo poi piegare in 3, questo è il 1 ° turno, mettere la pasta in frigorifero per 15 minuti.

Tappa 4

Dopo quei 15 minuti, stendere la pasta per formare un rettangolo poi piegare in 3 come prima, quindi mettere in frigo per 15 minuti, il secondo turno è fatto, ripetere questa operazione un’altra volta poi metterla in frigorifero per 15 minuti.

Tappa 5

Montaggio:
Dopo il 3 ° turno e 15 minuti di riposo, tirare la pasta formando un rettangolo, tagliarla in due nel senso della lunghezza. Poi tagliare 10 rettangolini nel senso della larghezza (o meno se volete ottenere dei fagottini più grandi).

Tappa 6

Mettere un cucchiaino di Nutella su ogni rettangolo di pasta, poi arrotolare la pasta su se stessa. Infine porla su una teglia foderata di carta forno poi lasciare riposare per un'ora.

Tappa 7

Dopo aver lasciato riposare i saccottini, dorarli, poi metterli in forno preriscaldato a 220 ° C per 20 minuti.

È possibile sostituire la Nutella con la marmellata.

Ti potrebbe interessare anche:

Tecniche di cucina

Pancakes soffici per una colazione come in America

INGREDIENTI:

- 200 gr di farina
- 2 cucchiaini di lievito
- 1/2 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaio di zucchero
- 2 uova
- 250 ml di latte 
- 60 gr di burro

 

PROCEDIMENTO:

Dividere gli albumi dai tuorli, quindi mescolare insieme gli ingredienti secchi. Far sciogliere il burro in un pentolino, metterlo in una ciotola ed unire il latte. In un'altra ciotola mescolare i tuorli con una frusta manuale, aggiungere lo zucchero, il sale ed il lievito.  Unire un po' di latte e la farina gradualmente, quindi aggiungere latte non appena questo verrà assorbito. Mescolare bene con la frusta per evitare la formazione di grumi. Imburrare una padella antiaderente di piccola misura, farla scaldare bene e versare 3 cucchiai di impasto. Fare cuocere fino a quando non si formeranno delle bolle sulla superficie del pancake: girare la frittellina dall'altro lato con una spatola e far cuocere per altri 2-3 minuti. 

Commenta questa ricetta

Saccottini Saccottini a sorpresa