Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Valentina Tribù Golosa

Ricetta marmellata di passiflora - 2 ricette

Di Valentina Tribù Golosa

La marmellata di passiflora è una delle ricette più esotiche e profumate che possiamo realizzare nella nostra cucina. La passiflora è una pianta rampicante che cresce nelle regioni a clima temperato come il Paraguay, l’Argentina e il Brasile; la tipologia Passiflora edulis da vita a dei frutti deliziosi chiamati comunemente frutto della passione.

La marmellata di passiflora è una delle tante preparazioni che si possono realizzare con questo frutto, molto amato per preparare sorbetti, mousse, cocktail, succhi e salse.La confettura di passiflora viene realizzata con frutti di passiflora che hanno raggiunto una perfetta maturazione, in quanto il frutto ancora acerbo può risultare indigesto. Date un tocco esotico alla vostra colazione con la marmellata di frutti di passifora!

Tecniche di cucina

I pancakes tipo pain perdu alla Nutella: niente di più goloso!

A metà strada  tra i pancakes americani (frittelle cotte in padella e mangiate a colazione) ed  il pain perdu francese (pane raffermo immerso in una preparazione a base di latte, zucchero ed uova, e successivamente cotto in padella), queste frittelle sono velocissime da preparare grazie alla presenza del pane in cassetta (non prevedono quindi la preparazione di un impasto). Rese ancora più golose dalla Nutella, rappresentano un'ottima idea per una colazione o una merenda all'insegna della golosità. 

 

Ingredienti :
- 6 fette di pane in cassetta senza bordo
- 2 uova
- 30 ml di latte
- Nutella
- pepite di cioccolato
- zucchero a velo
- Caramello liquido

 

 

Preparazione:
Preriscaldare il forno a 180˚C. Stendere le fette con un mattarello. Con uno stampino, formare dei cerchi. Mettere un cucchiaio di Nutella nel centro e qualche goccia di cioccolato. Spennellare i bordi con un uovo sbattuto e latte, poi chiudere con un secondo cerchio di pane, premere con i rebbi di una forchetta lungo il bordo  e spennellare anch'esso. Infornare per 15-20 minuti a 180°, poi sfornare, spolverare di zucchero a velo e aggiungere caramello a piacere.

Le migliori ricette di Marmellata di passiflora

Di

Recuperare polpa aprendo il frutto e con l'aiuto di un cucchiaino o un coltello

  • 300g di zucchero
  • il succo di un limone grande
  • 500g di frutti di passiflora
3.2/5 (473 Voti)

Di

Tagliate in due i frutti e raccogliere il succo, la polpa e semi, poi aggiungete il succo di limone

  • Per 6 vasetti
  • 500 gr di frutti di passiflora
  • 1 kg di zucchero semolato
  • Il succo di 1 limone
3.3/5 (385 Voti)

Hai una domanda, un dubbio, una curiosità? Lo staff di Tribù Golosa ha la risposta per te.

Marmellata di passiflora Marmellata di passiflora