Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

L'intervista di ErikaB



Intervista realizzata da Federica Intervista realizzata da Federica

Abbiamo intervistato ErikaB!

Visita il blog: Cuor di ciambella.


Scopri il suo profilo



Ciao ErikaB, raccontaci...


Cosa ti ha spinto ad aprire il tuo blog ?


La mia passione per la cucina e per fotografare tutto ciò che cucino!! Avevo bisogno di uno spazio per documentare le mie creazioni e allora mi sono chiesta perché non condividerle anche??? E così a novembre è nato Cuor di Ciambella!!

Come è cominciata la tua storia d'amore con la cucina ?


La cucina fa parte della mia famiglia da sempre, è il modo con cui ci prendiamo cura delle persone amate e ho cercato di imparare più che potevo da mia madre che è un'ottima cuoca!

Perché hai scelto il nome « cuor di ciambella » come titolo del tuo blog?


Perché la ciambella è il dolce tipico della Romagna, la mia regione, e cuore... per l'amore che metto tra i fornelli!

Cosa ti seduce in una ricetta ?


La semplicità degli ingredienti, le porzioni piccole e la presentazione...l'occhio vuole la sua parte!

Qual è la più bella esperienza che hai fatto grazie al tuo blog ?


Scoprire che il mondo dei blog di cucina non è fatto solo di foto e ricette, ma di persone che hanno piacere di conoscerti e collaborare per creare sempre cose migliori!

Partecipi molto spesso a dei concorsi culinari dedicati ai food bloggers. Qual'é il tuo segreto per convincere il pubblico degli amanti della cucina?


Non ho una strategia particolare, cerco solo di fare e mostrare il mio meglio!

Hai dedicato una rubrica del tuo blog alla scienza. Puoi spiegare ai nostri lettori che rapporto c'é tra la cucina e la scienza?


La cucina va di pari passo con la scienza anche se non ce ne rendiamo conto! Ogni processo di cucina come la rosolatura della carne, o il trasformasi degli albumi da trasparenti a bianchi e tutto quello che porta alla formazione e trasformazione di un cibo è in realtà un processo chimico! Il termine "Chimico" viene comunemente visto come qualcosa di artificiale, ma in realtà tutto ciò che ci circonda ha a che fare con la scienza e la chimica. E se si conosce come si svolge il processo per ottenere quella determinata ricetta questo aiuterà a creare un piatto perfetto!!!

Ti sei da poco laureata, come sei riuscita a gestire il tuo blog e i tuoi studi allo stesso tempo?


In realtà ha richiesto molto impegno... ammetto che all'inizio ho dedicato più tempo al blog perché da inesperta volevo creare il mio piccolo angolo di web nel modo migliore possibile, poi le cose sono andate di pari passo! Adesso mi sono laureata e presa una pausa-viaggio e ora sono pronta a riprendere attivamente a scrivere sul blog e spero di trovare lavoro!!!!!!

Le tue foto sono magnifiche : che consiglio daresti ai nostri lettori per riuscire a fare delle belle foto ?


Grazie mille!!! Mi fa molto piacere che risultino belle perché non sono mai stata una gran fotografa, ma cerco di fare scatti prendendo spunto un po' dalle foto sulle riviste o dai siti di cucina e soprattutto cerco di trovare una posizione in cui ci sia una buona luce, una foto luminosa credo sia il segreto per ottenere un bell'effetto!!!

Un'ultima parola o un messaggio per i nostri lettori ?


Consiglio a tutti i lettori di cucinare con leggerezza e passione per rilassarsi e divertirsi... perché una cosa fatta con le proprie mani non ha prezzo e da tantissima soddisfazione... e che non bisogna mai arrendersi, a volte per fare bene una torta bisogna farne più di una :-) !!!!!!



Grazie ErikaB per aver risposto alle nostre domande. A presto!
Articolo Pubblicato da Federica - 18/04/2014



Se sei un blogger o uno chef, se lavori nel settore alimentare o hai un sito web sulla cucina e l'alimentazione e desideri condividere le tue ricette con la nostra community, per favore contattaci!
Saremo lieti di valorizzarti sul nostro sito.

Commenta questo articolo

ciao,
conosco Erika da poco tempo e mi ha fatto molto piacere ricevere da lei un premio virtuale; visitando il suo blog ho visto il logo di Tribù golosa e l'intervista, molto simpatica e interessante, come il suo angolo accogliente e ricco di golosità presentate con competenza e fantasia:-)
Fata C

Commentato da