La pagina di informazione Vincenzacamillo
Ricette
11 MAGGIO (tiramisú alle fragole)
Di Vincenzacamillo
Tiramisú alle fragole
- 400 g di fragole
- 2 tuorli
- 1 bicchierino di maraschino o altro liquore dolce
- 250 g di mascarpone
- 250 g di panna da montare
- 300 g di zucchero
- 200 ml di acqua
- Pavesini qb
- Frulla 300g di fragole con 150g di zucchero e 200 ml d'acqua. Versa in una casseruola il composto, metti sul fuoco e porta ad ebollizione. Aggiungi un bicchierino di maraschino e lascia bollire a fuoco basso per circa 20-30'. Togli dal fuoco e fai raffreddare. Nel frattempo monta a crema i tuorli con lo zucchero rimasto; incorpora il mascarpone e amalgama bene. Monta a parte la panna e poi aggiungila alla crema. In una teglia rettangolare abbastanza alta forma uno strato di pavesini imbevuti nel frullato di fragole e uno strato di crema, poi un altro di pavesini , poi altra crema. Poichè il frullato risulterà abbastanza denso dopo aver disposto i pavesini imbevuti, puoi versarne sopra altro in abbondanza prima di stendere la crema al mascarpone. Ricopri il tiramisù con le fragole rimaste tagliate in quarti o a fette.
26 GIUGNO ( torta alle ciliegie meringata)
Di Vincenzacamillo
Cuore di ciliegie
- PER LA BASE:
- 30 g di zucchero
- 5 g di cannella in polvere
- 60 g di burro
- 200 g di biscotti digestive
- PER IL RIPIENO :
- 1 kg di ciliegie
- Succo di mezzo limone
- 30 g di maizena
- 300 ml di acqua
- 30 g di burro
- 80 g di zucchero
- PER LA MERINGA:
- 3 albumi
- 210 g zucchero a velo
- 1 pizzico di sale
- 2 g di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di aceto di mele
- Per preparare la torta alle ciliegie meringata inizia dalla base: poni i biscotti in un mixer e tritali finemente. In una ciotolina mescola lo zucchero con la cannella, unisci la polvere ottenuta al trito di biscotti e aziona ancora una volta il mixer per rendere tutto più fine.
- Intanto fai sciogliere il burro in un pentolino e versalo sui biscotti, mescolando in modo che i biscotti assorbano il burro. Versa la base in una tortiera del diametro di 24 cm e, con l’aiuto di un cucchiaio, stendilo in modo uniforme su tutta la superficie della tortiera e sui lati, così da creare il bordo della torta. Fai compattare la base in forno già caldo a 180 gradi per 15 minuti. Ora passa al ripieno di ciliegie: lavale bene, togli il picciolo e il nocciolo. Raccoglile in una ciotola e unisci lo zucchero e il succo di limone. In una padella fai sciogliere il burro e unisci le ciliegie: fai cuocere a fuoco moderato per 5 minuti. Intanto sciogli la maizena nell’acqua e versa il liquido ottenuto a filo nella padella. Fai cuocere per altri 10 minuti. Prepara la meringa:con l’aiuto di uno sbattitore, monta a neve gli albumi aggiungendo, durante l'operazione, il lievito, un pizzico di sale, l’aceto di mele e lo zucchero a velo, un cucchiao alla volta. La meringa dovrà risultare densa e ben lucida. Prendi la base di biscotti, che nel frattempo si sarà raffreddata, e versaci il composto di ciliegie pareggiando la superficie con il dorso di un cucchiaio. Trasferisci la meringa in una sac à poche con bocchetta a stella e formate tanti piccoli ciuffi sulla superficie della torta, fino a ricoprirla tutta. Inforna la torta in forno preriscaldato a 200° con modalità grill per solo 2 minuti, giusto il tempo che i ciuffi di meringa si dorino! La torta di ciliegie meringata è pronta per essere servita!
5 dicembre (filetto ai funghi porcini e tartufo)
Di Vincenzacamillo
Funghi porcini
- 250 g di funghi porcini
- 1 tartufo nero
- 1 spicchio d'aglio
- 2 filetti di manzo
- Prezzemolo qb
- Olio extra vergine d'oliva qb
- Sale qb
- Pepe qb
- Insalata tipo sognino qb
- Pulisci per bene i funghi porcini, quindi tagliali fette orizzontalmente. In una padella antiaderente poni l'olio extravergine di oliva e fai imbiondire lo spicchio d’aglio schiacciato, poi aggiungi i funghi porcini e lascia cuocere a fuoco moderato per 7-8 minuti. Aggiusta di sale e pepe; non appena i funghi si saranno ammorbiditi, unisci il prezzemolo tritato, mescola bene e spegni il fuoco. Infine grattugia qualche scaglia di tartufo,copri il tutto con un coperchio e mettilo da parte. Ora occupati della carne: lega tutt'intorno ogni filetto di manzo con dello spago da cucina, per mantenere la forma durante la cottura, poi versa un filo d'olio in una padella antiaderente,dove porrai a rosolare la carne. I filetti dovranno cuocere circa 5 minuti per ogni lato, a fuoco vivo. Verso metà cottura insaporisci i filetti aggiungendo un pizzico di sale; quando la carne sarà cotta, guarnisci con una grattugiata di tartufo.Ora che i filetti sono pronti inizia ad impiattare: prendi un piatto da portata e metti del songino precedentemente mondato e lavato, adagiaci sopra i filetti e a lato i funghi porcini. Ultima il tutto con una grattugiata di tartufo: il filetto con porcini e tartufo è pronto per essere servito in tavola!
25 DICEMBRE (pan brioche salato a forma di albero di Natale)
Di Vincenzacamillo
Primo Natale insieme: NATALE 2013
- 500 g di farina
- 1/2 cubetto di lievito di birra
- 250 g di latte
- 30 ml di olio di semi
- 2 tuorli
- 100 g di salame
- olive verdi
- 100 g di prosciutto cotto
- 150 g di scamorza affumicata
- Sciogli il lievito nel latte. Disponi a fontana la farina e impasta con le uova, il lievito, l'olio e il sale.
- Fai amalgamare tutto per bene, lascia lievitare l'impasto in una ciotola coperta con pellicola e panno da cucina.Preleva l’impasto e stendilo forma un rettangolo di circa 15 cm per 45 cm e ritaglialo in tante strisce da 2-3 cm non più grandi.
- Taglia gli affettati, le fettine di salame a metà, ne bastano 3 pezzi per ogni rosa. Le strisce vanno farcite con salame e scamorza e altre con prosciuto e scamorza, arrotola e fai dei piccoli tagli per aprire i rotolini in modo da somigliare a delle rose, posiziona le olive, sistemale in modo da formare un albero, conviene partire dalla punta dell'albero.
- Posiziona le rose man mano sulla carta forno e metti a lievitare per circa 30 minuti. Spennella con latte o tuorlo e latte come preferisci e cuoci per 20-25 minuti nel forno preriscaldato a 180 C.
31 DICEMBRE (aperitivo porta fortuna con uva e melograno)
Di Vincenzacamillo
Che il 2014 sia per noi un anno meraviglioso pieno di gioie e di serenità
- 1 grappolo di uva bianca
- 1 grappolo di uva rosa
- 1 melograno
- 1/2 L di ginger
- 1/2 bicchiere Grand Marnier
- 3 cucchiai di zucchero
- 1 L di vino bianco frizzante
- Ghiaccio qb
- Sgrana il melograno e dividi i chicchi, poi lava l’uva e stacca gli acini,lavateli e asciugateli. Prendi una caraffa e metti l’uva e il melograno, aggiungi il Ginger e il Grand Marnier, il ghiaccio e lo zucchero, mescola bene e poi unisci il vino bianco frizzante. Mescola con un cucchiaio lungo. Tieni il cocktail in frigo fino al momento di servire.
30 OTTOBRE (sapore d'amore risotto al pompelmo rosa e gamberoni)
Di Vincenzacamillo
Gamberoni
- 150 g di riso
- 4 gamberoni
- 2 pompelmi rosa
- 250 ml d'acqua
- 1 cipolla
- 1 noce di burro
- Vino bianco qb
- Sale qb
- Olio extra vergine d'oliva qb
- Pepe qb
- Sguscia e pulisci i gamberoni. Raccogli gli scarti e fagli tostare in un tegame sul fuoco con un po' di olio. Sfumate con l'acqua e fai cuocere coperto con un po' di sale. Spremi il succo di un pompelmo. Sbuccia poi a vivo l'altro (senza la parte bianca), sgrana la polpa e tienila da parte. Rosola in una casseruola la cipolla con l'olio, dolcemente senza bruciarla, poi aggiungi il riso, fallo tostare e sfuma con il vino bianco. Sfuma anche con il succo di pompelmo e quando sarà asciugato, comincia a bagnare il risotto conil brodo di pesce preparato con gli scarti dei gamberi. Continua fino a cottura del riso. Qualche minuto prima di spegnere il fuoco, unisci la polpa del pompelmo, i gamberi, una noce di burro e fai mantecare il risotto per qualche minuto. Aggiungi il pepe e porta in tavola.
27 GENNAIO (diade perfetta crostata di cioccolato e fragole)
Di Vincenzacamillo
Cioccolato e fragole
- 150 g di pasta frolla
- 75 g di cioccolato fondente
- 500 g di fragole
- 150 g di gelatina neutra
- Prepara la pasta frolla come tua ricetta abituale.
- Quindi disponi la pasta frolla in uno stampo di circa 20 cm di diametro e cuocilo per 20 minuti in forno a 200°C.
- Sforna il guscio di pasta frolla quando è dorata.
- Fai fondere il cioccolato fondente a bagno maria o in forno a microonde.
- Versa il cioccolato fuso sul guscio di pasta frolla.
- Lava e pulisci le fragole, quindi tagliale a metà e disponile sul cioccolato fuso. Lascia freddare bene la crostata, quindi spennella le fragole con della gelatina neutra oppure spolverizza a piacere con dello zucchero a velo.
- Puoi usare anche una crema al cioccolato anziché solo cioccolato fondente.
- RICETTA : monta 2 tuorli con 60 g di zucchero, aggiungi 50 g di amido di mais. A parte fai scaldare, senza portare all'ebollizione, 300 ml di latte e 200 ml di panna, mettici dentro 200 g di cioccolato fondente (circa al 50% di cacao) ridotto in pezzi, mescola velocemente per farlo sciogliere. Aggiungi questo composto ai tuorli e mescola con cura per evitare la formazione di grumi. Metti tutto sul fuoco bassissimo e fai addensare senza fare mai bollire.
14 FEBBRAIO (risotto ai petali di rosa)
Di Vincenzacamillo
Riso e rose
- 150 g di riso Carnaroli o Arborio
- 1 cucchiaio di burro
- mezzo scalogno finemente tritato
- 70 ml di vino bianco secco
- brodo bollente (va bene anche quello di dado)
- Petali di rose
- 1 cucchiaio di burro per la mantecatura
- Olio extra vergine d'oliva qb
- Sale qb
- Lava bene i petali prescelti e mettilo in ammollo per 10 minuti in una tazza d'acqua tiepida. Soffriggi nel burro lo scalogno, aggiungi il riso girandolo sempre, fagli bene assorbire il burro. A questo punto alza il fuoco e bagna il riso prima con il vino, che lascerai evaporare, poi con 1 mestolo di brodo bollente e poi coll'acqua di rose ; mescola sempre aggiungendo poco alla volta dell'altro.
- Cinque minuti prima di togliere il riso dal fuoco aggiungi i petali freschi.
- Una volta cotto, toglilo dal fuoco, condisci con 1 cucchiaio di burro e prima di servirlo, lascialo riposare per 5 minuti in modo che possa mantecare bene.
11 APRILE (biscotti di Pitigliano)
Di Vincenzacamillo
Pitigliano
- 5 uova
- 400 g di zucchero
- 50 g di olio extravergine d'oliva 350 g di farina 00
- 1 cucchiaino di lievito
- 3 cucchiaini di semi d'anice
- Vino rosso qb
- 1 tuorlo d'uovo per spennellare
- Mettete a bagno i semi d'anice nel vino rosso.Lavora bene la farina con l'olio, lo zucchero, il lievito e le uova intere. Aggiungi per ultimi, i semi di anice ben scolati dal vino rosso. Forma con l'impasto ottenuto dei biscotti di forma a "8" oppure a ciambellina. Spennella i biscotti con il rosso d'uovo sbattuto prima di infornarli a 180°C per circa 30 minuti.
1 OTTOBRE (penne rosa alla vodka e pancetta )
Di Vincenzacamillo
In un’ampia padella fai soffriggere la cipolla tritata molto finemente nell’olio a fuoco basso
- 180 g di penne o mezze penne
- 75 g di pancetta tesa in una sola fetta
- ¼ di cipolla
- 1 bicchierino di vodka
- 110 g di passata di pomodoro
- 60 di panna fresca
- Sale qb
- olio extravergine di oliva qb
- Facoltativo: erba cipollina
- In un’ampia padella fai soffriggere la cipolla tritata molto finemente nell’olio a fuoco basso.Aggiungi la pancetta e falla dorare sempre a fuoco basso, finché il grasso non sarà quasi trasparente. Alza la fiamma e sfuma con la vodka, lasciando evaporare la parte alcolica. Unisci la passata di pomodoro e un pizzico di sale. Cuoci a fiamma bassa e con il coperchio per circa 15 minuti, girando di tanto in tanto. Quando il sugo si sarà addensato aggiungi anche la panna. Mescola bene e fai addensare ancora un paio di minuti. Cuoci la pasta in abbondante acqua salata, scolala al dente tenendo da parte un po’ di acqua di cottura e trasferitela nella padella. Fai saltare per un minuto o due, aggiungendo un po’ di acqua di cottura se il sugo dovesse asciugarsi troppo. Servire subito, se vuoi spolverizza con erba cipollina.