Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Gli effetti miracolosi del succo di melograno

Di Debora Prevedello, 02/11/2015

Gli effetti miracolosi del succo di melograno

Il  melograno possiede proprietà antiossidanti, simili a quelle delle tè verde. Secondo alcune leggende, il melograno sarebbe il frutto della fertilità: se lanciato per terra, si sosteneva che si sarebbero avuti tanti figli quanti i chicchi usciti dal frutto.  Nella Grecia antica, il melograno era il frutto dedicato a Giunone e Venere. Molto utilizzato come cura contro la diarrea e le infiammazioni, soprattutto di tipo parassitario. Sembra sia miracoloso anche per curare le ferite infette.

Di che tipo di pianta si tratta?
Forse non lo sapete, ma il melograno è originario dell'Africa settentrionale: si tratta di un bell'albero che puo' arrivare fino a 4 metri di altezza. Le foglie sono medio piccole e verde lucente. L'albero di melograno è una pianta diffusa anche nel Nord America e in tutta l'area mediterranea dell'Europa. 

L'azione antiossidante
Il melograno è ricchissimo di sostanze fenoliche, come l'acido ellagico: esso ricopre un'importantissima funzione preventiva contro l'arteriosclerosi e l'artrite. Ricchissimo di magnesio, potassio, rame, zolfo, fosforo e ferro, combatte il rilascio di radicali liberi.

L'azione antitumorale
L'acido ellagico, la luteolina, la quercitina ed i tannini presenti nel melograno riducono l'ossidazione e l'invecchiamento cellulare. Studi scientifici hanno dimostrato che il succo del melograno e l'olio ricavato dai semi hanno un potere antiossidante paragonabile a quello dell'idrossianisolo butilato e del tè verde. Il melograno si rivela utile nel combattere soprattutto i tumori della pelle, del seno e della prostata.

L'azione gastro protettiva, anti influenzale e antidiarroica
I fenoli presenti nel melograno rafforzano la mucosa gastrica, ma irritano in caso di gastrite, a causa dell'acidità. Contro l'influenza bevete succo di melograno, che si rivela efficacissimo anche nel combattere la diarrea. 


Come preparare il miracoloso succo di melograno
Iniziate sgranando dei melograni maturi, poi immergete i grani in acqua fredda per eliminare qualsiasi residuo della pellicina amara che li ricopre. Asciugate i chicchi appoggiandoli su un canovaccio pulito. Trasferite i chicchi di melograno in un frullatore ed azionate alla massima velocità. Una volta pronto il succo, filtratelo con un colino dalle maglie fitte,e dolcificate prima di servire.
 
In vista delle feste, vi proponiamo un aperitivo porta fortuna al melograno da preparare ai vostri amici!






Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Come sgranare il melograno velocemente ?

La tecnica per sgranare il melograno, spiegata dal nostro Chef Damien. Adorate il melograno, ma non sapete come sgranarlo velocente ? Seguite consigli del nostro chef e potrete gustare velocemente i vostri melograni e goderne di tutti i benefici effetti.

Commenta questo articolo

I 7 SEGRETI per eliminare le OCCHIAIE che non vi hanno mai detto Come preparare la pizza bianca romana