Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Sai perché la pelle dei polpastrelli si raggrinzisce quando stai tanto in acqua?

Avrete sicuramente notato che quando si sta in acqua a lungo, le estremità delle mani e dei piedi cambiano aspetto, la pelle si piega in tante piccole grinze. L'aspetto delle dita torna normale in pochi minuti dopo essere usciti dall'acqua, ma sapete a cosa è dovuto e come si spiega? 

PERCHÉ LE DITA SI RAGGRINZISCONO SE STIAMO A LUNGO IN ACQUA?

PERCHÉ LE DITA SI RAGGRINZISCONO SE STIAMO A LUNGO IN ACQUA?

Si è creduto a lungo che le dita delle mani e dei piedi si raggrinzissero se immerse a lungo in acqua a causa dell'accumulo di quest'ultima nell'epidermide. Questo certamente è vero, ma ulteriori ricerche hanno dimostrato che ci sono altre spiegazioni: la maggior parte degli scienziati pensa infatti che la risposta risieda in un'altra spiegazione. La pelle aavrebbe infatti anche uno sfondo evolutivo: ciò significa che l'acqua viene raccolta avviene sulle estremità perché è molto più facile per la pelle delle dita affrontare l'area bagnata. Questo vuol dire, in parole pooveren che diventa più facile afferare e prendere oggetti e cose in genreale con la pelle baganata e raggrizita piuttosto che bagnata e liscia, che tenderebbe a far scivolare le cose.

Uno studio condotto nel 2013 che ha esplorato questa domanda dalla sua radice. A una persona è stata chiesto di catturare cose bagnate e cose asciutte, con le dita bagnate ma non ancora raggrinzite e in seguito con le dita bagnate e raggrinzite. Questa persona ha preso oggetti bagnati molto più facilmente e velocemente con pelle raggrinzita che con la pelle secca.

La principale conclusione rimane comunque che la pelle delle dita si riduce a causa dei vasi sanguigni che li costringono, così fa la famosa visione della pelle rugosa delle dita.

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Commenta questo articolo

La ricetta della torta a strati con crema e fragole, fresca ed irresistibile Pesticidi: i cibi più contaminati sono...