Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Il trucco per mantenere il pane fresco e morbido  più a lungo

Avere pane fresco più a lungo è possibile: sei stanco di dover buttare il pane ormai indurito o ammuffito? Nessun problema, con questo trucco risparmierai denaro ed eviterai gli sprechi. 

mantenere l'umididtà del pane è fondamentale

mantenere l'umididtà del pane è fondamentale

1) Due sacchetti anziché uno

Mettete il pane prima in un sacchetto di carta, poi in uno di plastica: in questo modo il sacchetto di  carta assorbirà l'umidità del pane, mentre quello di plastica limiterà l'esposizione del pane all'aria ed eviterà che si secchi troppo, diventando duro. 

 

 

2) Lascia il pane a temperatura ambiente per al massimo 2 giorni 

La temperatura della stanza in cui il pane viene conservato non dovrebbe essere maggiore di 20°, altrimenti il rischio che ammuffisca è maggiore. Se possibile, il luogo ideale per conservare il pane dovrebbe essere una dispensa fresca. 

 

 

3) Proteggi il pane dal sole diretto

I raggi solari sono nemici diretti della freschezza del pane : il pane seccherà molto più velocemente se esposto al sole. 

 

 

4) Congela il pane 

Il pane si congela senza problemi: molto più comodo congelarlo a fette, in questo modo potrai scongelare esattamente la quantità desiderata e lasciare il resto in freezer. 

 

 

5) Preferisci le pagnotte grandi 

Le pagnotte grandi si mantengono più a lungo. Scegli delle pagnotte di pane rustico: dura anche due giorni in più rispetto agli altri tipi di pane. 

 

6) Usare un canovaccio umido

Inumidite leggermente un canovaccio, togliete tutta l'acqua in eccesso ed avvolgeteci il pane. 

 

Un trucco per rendere di nuovo morbido il pane indurito:

Prendi un sacchetto di plastica da congelatore, di quelli con la zip ermetica; mettici dentro il pane assieme assieme ad una costola di sedano. Chiudi la zip in modo che non entri aria. Aspetta circa due ore: quando aprirai la zip il pane sarà di nuovo morbido come prima! Perché? Il sedano rilascia la sua umidità e rende il pane di nuovo morbido. 

 

 

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Come preparare i bretzel

Il bretzel è una sorta di gustoso pane o brioche immerso in una soluzione di bicarbonato di soda, a forma di nodo o di braccia intrecciate e ricoperto di grani di sale grosso.  Originario della Germania del sud, il bretzel si è diffuso in Alsazia, in Svizzera, in Austria e negli Stati Uniti. Pensate che sia difficile prepararli? Vi sbagliate, vi basterà seguire il nostro video per imparare.   
Perché non accompagnare i vostri bretzel con uno di questi antipasti da fare con solo 3 ingredienti

 

Commenta questo articolo

Il trucco per mantenere il pane fresco e morbido più a lungo Il trucco per ridare vita ad un'orchidea sfiorita