Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

20 contorni buonissimi per esaltare la carne ed il pesce

Di,
Tribù Golosa

© iStock / Getty Images Plus / Olga Mazyarkina

Carciofi grigliati

I carciofi grigliati sono una scelta classica per accompagnare le carni, grazie ad un gusto delicato ed una consistenza irresistiblmente soffice.

INGREDIENTI:

  • 4 carciofi
  • 1 limone
  • Prezzemolo
  • 1 spicchio d'aglio
  • Sale fino
  • Pepe


Procedimento:

  1. Togliere le foglie più esterne dei carciofi, tagliarli a metà ed eliminare la peluria, poi tuffarli in una ciotola con acqua acidulata con succo di limone.

  2. Scaldare bene la piastra e versare un filo d'olio. Far cuocere i carciofi per 5 minuti dal lato interno e per 15 minuti circa dal lato esterno.

  3. Quando i carciofi saranno cotti, eliminate le foglie bruciacchiate più esterne, condite con un po' d'olio, spolverate con aglio e prezzemolo tritati e cospargete di pepe.

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Come preparare il coleslaw

Il coleslaw è un'insalata popolare nell'America del Nord, e consiste in cavolo cappuccio grattugiato, mescolato a carote grattugiate e cipolle. Esistono numerose varianti di questa ricetta, che includono altri ingredienti, come ad esempio il cavolo rosso, l'emmental grattugiato, ed a volte anche ananas o mela a pezzetti. Gli olandesi che hanno fondato lo stato di New York coltivavano cavoli nelle vicinanze del fiume Hudson e li preparavano sotto forma di insalata di cavoli grattugiati, chiamata "koolsa" ("kool" significa  "cavolo", e "sla" significa "insalata"). Per sarne di più sul coleslaw, leggete il nostro articolo (clicca qui). Seguite la nostra video ricetta per imparare a preparare questa insalata incredibilmente gustosa.