Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Millefoglie dolci&salate: 7 ricette che vi stupiranno

Di,
Tribù Golosa

© Tribù Golosa

2. Millefoglie di crêpes

INGREDIENTI
Per le crêpes:
- 400 g di farina
- 4 uova
- 8 cucchiai di zucchero
- 120 g di burro fuso
- 80 cl di latte
- Sale

Per la crema alla Nutella:
- 350 g di mascarpone
- 6 cucchiai di Nutella

Per guarnire:
- semi di un melograno.


PREPARAZIONE
In un'insalatiera, mescolare farina zucchero e sale, poi aggiungere le uova e il burro fuso. Mescolare bene e aggiungere a poco a poco il latte. Il preparato dev'essere liscio e omogeneo. Lasciar riposare in frigo per un'ora.
In una padella, versare un mestolo di preparato aspettare che i bordi si stacchino per girare la vostra prima crêpe e lasciarla cuocere un altro minuto. Procedere fino a terminare il preparato. Mano a mano che cuocete le vostre crêpe, impilarle su un piatto e coprirle con un panno affinché non secchino.


In un'altra ciotola, versare il mascarpone e incorporarvi delicatamente la Nutella. Frustare finché il preparato non sia ben amalgamato. Prendere un piatto grande, disporvi la prima crepa e spalmarla di uno strato di crema alla Nutella. Coprire con un'altra crêpe, e continuare finché non si finiscono gli strati. Coprire di crema anche l'ultima crêpe, infine decorare con i chicchi di melograno. Lasciar riposare in frigo almeno un'ora; poi servire la millefoglie fredda.


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

La pasta ai broccoli più golosa che abbiate mai assaggiato

INGREDIENTI:

- 1 broccolo

- 2 spicchi di aglio tritato

- 200 ml di panna da cucina 

- La buccia grattugiata di 1 limone ed il succo

-Sale q.b

-Pepe q.b

- 320 g di pasta corta

-Parmigiano grattugiato q.b

 

PROCEDIMENTO : 

Tagliare 1 broccolo a cimette e farlo cuocere in acqua bollente. Quando è quasi cotto, ma ancora croccante, scolatelo e mettetelo a bagno in una ciotola con acqua fredda e dei cubetti di ghiaccio. Questa operazione serve a mantenere il colore verde brillante al broccolo. Far soffriggere l'aglio tritato in una padella con dell'olio caldo, unire la panna, mescolare bene, aggiungere la buccia di limone grattugiata, salate, pepate. Date una mescolata ed unite il succo di limone. 

Nel frattempo fate cuocere la pasta, scolatela ed unite le cimette di broccolo scolate ed il sugo alla panna. 

Unite del Parmigiano grattugiato e servite immediatamente.