Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

LUMACHE AL SUGO

Di

Da noi in Calabria, sono molto apprezzate.
Si raccolgono nella stagione delle piogge, si fanno spurgare bene bene, si lavano e si preparano con il sugo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Vota per questa ricetta 3.4/5 (246 Voti)

Ingredienti

  • lumache
  • passata di pomodoro
  • olio evo
  • sale
  • cipolla
  • aglio

Informazioni

Difficoltà Media
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

LUMACHE AL SUGO - Tappa 1

Lavate le lumache con acqua fredda e lasciatele a digiuno per 6-7 giorni in un contenitore coperto con una rete affinchè,non fuoriescano. Questa è la cosiddetta fase della "spurgatura".Trascorso questo periodo, mettetele in una bacinella con dell'acqua, aceto e sale grosso,strofinandole le une con le altre,per togliere tutti i residui del guscio. Cambiate più volte l'acqua,finchè non risulterà pulita e limpida. Ricoprite il bordo di un tegame con del sale umido e mettetevi dentro le lumache. Cominciate a farle cuocere a fuoco basso. In questo modo,cominceranno ad uscire dal loro guscio. Alzate la fiamma, aggiustate di sale, lasciatele bollire ancora per qualche minuto e scolatele. In un altro tegame, soffriggete con dell'olio,la cipolla tritata e l'aglio schiacciato. Appena saranno dorati,aggiungete le lumache e la passata di pomodoro.Fate cuocere ancora per 20 minuti circa.

Ti potrebbe interessare anche:

Tecniche di cucina

Sugo al pomodoro

Il sugo al pomodoro è il re della cucina italiana: base di alcune ricette della tradizione, come la parmigiana di melanzane e la lasagna, il sugo al pomodoro è una preparazione passe partout, che bisogna assolutamente conoscere. Tribù golosa vi propone una fantastica video ricetta per preparare il sugo al pomodoro.

Commenta questa ricetta

LUMACHE AL SUGO Spiedini di lumache con pancetta