Cannelloni ripieni
I cannelloni ripieni sono un piatto classico della tradizione italiana. Di solito li preparavo solo nelle occasioni speciali ( compleanni, festività… ) perchè sono un pò laboriosi. Ma da quando ho iniziato ad usare la sfoglia fresca di una nota marca, il lavoro si è dimezzato e il risultato è ottimo!!!
2 Foto
Ingredienti
- Ingredienti per 5 persone:
- 2 confezioni di Sfoglia fresca per lasagne
- Per il ripieno:
- 1 kg di carne tritata
- salsa di pomodoro
- 2 cucchiai di pangrattato
- 2 cucchiai di formaggio grattugiato
- 2 uova sode
- olio
- sedano, carota e cipolla per soffritto
- vino bianco
- besciamella
Informazioni
Difficoltà Media
Costo Medio
Tappe di preparazione
Tappa 1
1) Preparate un soffritto con cipolla, sedano e carota e mettetelo in una casseruola con l’olio. Quando le verdure si saranno ammorbidite, aggiungete la carne tritata e fate cuocere. Sfumate con un pò di vino bianco.
Tappa 2
2) A parte preparate un sugo semplice, o come lo preferite, che servirà alla fine per ricoprire i cannelloni.
Tappa 3
3) Preparate la besciamella e mettetela da parte.
Tappa 4
4) Nel frattempo che la carne si cuoce, preparate le uova sode (10 minuti di cottura dopo l’ebollizione) e, non appena sono pronte, recuperate il rosso e mettetelo da parte. Preparate anche la besciamella.
Tappa 5
5) Alla carne aggiungete 500 gr di salsa di pomodoro e cuocete finchè non si sarà formato un sugo molto ristretto.
Tappa 6
6) A fuoco spento, aggiungete alla carne il formaggio grattugiato, il pangrattato e il rosso delle due uova sode. Aggiungete anche metà della besciamella e amalgamate bene.
Tappa 7
7) A questo punto prendete una sfoglia di pasta. Siccome è rettangolare tagliatela in due in modo da ottenere due quadrati e mettete su ognuna un cucchiaio abbondante di impasto. Chiudete dando la classica forma di cannellone.
Tappa 8
8) Prendete il sugo preparato in precedenza, cospargete una teglia da forno con un pò di sugo di pomodoro e appoggiatevi i cannelloni con l’apertura rivolta verso il basso in modo che non si aprano. Continuate così finchè non avrete terminato tutto l’impasto.
Tappa 9
9) Ricoprite con il sugo e la besciamella rimasti, spolverizzate con abbondante formaggio grattugiato e cucinate in forno caldo a 200° per 10/15 minuti secondo le indicazione di cottura riportate sulla confezione della sfoglia. Fate raffreddare un pò e servite. Vedrete che figurone. Buon Appetito!!!
Ti potrebbe interessare anche:
-
Insalatina tiepida di farro con...
3/5
(406 Voti)
-
Pasta e patate tradizionale
3.8/5
(12 Voti)
-
Involtini di melanzane con carne
3.8/5
(9 Voti)
-
Peperoni ripieni
2.9/5
(450 Voti)
-
Besciamella col brodo
3.8/5
(25 Voti)
-
Zucchine ripiene al forno
3/5
(423 Voti)
-
Arancini siciliani gustosi
3/5
(411 Voti)
-
Spatzli verdi
2.9/5
(522 Voti)
Tecniche di cucina
La besciamella è una salsa tradizionale molto utilizzata in cucina. Non è di difficile preparazione, ma nasconde alcune insidie, ed esistono dei trucchi per riuscire a prepararla al meglio. Scoprite come preparare una buonissima besciamella seguendo i consigli del nostro chef francese chef Damien.
Ecco alcune suggestioni di piatti che potete preparare con la besciamella:
- Cannelloni con ricotta e spinaci
- Moussaka
- Pasta al forno al pesto
Commenta questa ricetta