Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Macarons

Di

Lo staff di Tribù Golosa Team

Grazie a questa ricetta potrete realizzare passo passo dei buonissimi macarons scegliedo i vostri gusti preferiti.

Vota per questa ricetta 4.5/5 (255 Voti)

Ingredienti

  • 125 grammi di zucchero a velo
  • 125 grammi di farina di mandorle
  • 40 grammi di albume
  • 2 cucchiai di acqua
  • 110 grammi di zucchero semolato
  • 50 grammi di albume
  • Colorante alimentare (facoltativo)
  • Cocco essiccato (facoltativo)
  • 150 grammi di panna montata
  • essenza di vaniglia (aggiunta da me)
  • buccia grattata di un limone (aggiunta da me)

Informazioni

persone 10
Difficoltà Difficile
Tempo di preparazione 60minuti
Tempo di cottura 15minuti
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

1. Accendete il forno a 170° e nel frattempo foderate una teglia abbastanza larga con della carta forno
2. Miscelate lo zucchero a velo, la farina di mandorle e i 40 grammi di albumi in una ciotola capiente fino a formare un impasto non liquido
3. Versate l’acqua e lo zucchero semolato in un pentolino e, a fuoco basso, portate ad ebollizione fino a quando il composto non assumerà il color caramello. Se usate un termometro da cucina dovete portare la temperatura del mix sui 115°; io non l’ho usato, mi sono regolata ad occhio ed è andata bene
4. Preparate la base esterna dei macarons sbattendo con una frusta i 50 grammi di albume in una ciotola facendo attenzione a non montarli a neve quindi aggiungere lo sciroppo preparato al punto 3. Miscelate fino a quando il composto non è diventato compatto e, se volete, aggiungete il colorante alimentare (io li ho lasciati bianchi/panna). Aggiungete questo composto all’impasto preparato al punto 1 e mescolate fino a quando l’insieme non diventa lucido e abbastanza solido ma comunque lavorabile.
5. Versate l’impasto nella tasca da pasticcere (seguite questi passaggi se volete usarla facilmente) e formate dei tondini di circa 4 cm e alti circa 2 cm e, una volta che avete riempito la teglia (ricordatevi di lasciare un po’ di spazio tra l’uno e l’altro!) sbattetela sul piano di lavoro un paio di volte in modo tale che i riccioli che si formano quando utilizzate la tasca da pasticcere scompaiano e le meringhette diventino piatte.
6. Se volete potete aggiungere del cocco disidratato sulla superficie di ogni meringhetta oppure vi basta lasciar riposare per circa 30 minuti in modo tale che l’esterno diventi abbastanza duro.
6. Cuocete in forno per un massimo di 15 minuti (dipende dal forno, io ho impiegato 13 minuti) ricordando di tenere lo sportello leggermente aperto per evitare che si formi umidità all’interno e che le meringhe si rompano.
7. Togliete dal forno e lasciate raffreddare completamente quindi farcite metà delle meringhine con della panna montata aromatizzata con un cucchiaino di estratto di vaniglia e delle scagliette di buccia di limone e utilizzate l’altra metà per chiudere i macarons.

per evitare che la carta da forno scivoli via mentre state utilizzando la tasca, con la stessa tasca versate pochissimo impasto di meringa sui quattro angoli della teglia e coprite con la carta da forno che non si muoverà di un millimetro.

Ti potrebbe interessare anche:

Tecniche di cucina

Panna montata

Versate 12 cl di panna fresca liquida in un vasetto perfettamente pulito (potete riutilizzare, per esempio, i vecchi vasetti di marmellata o di miele). Chiudete bene il vasetto e agitatelo energicamente per 3-5 minuti, e la vostra panna montata è pronta in un lampo!

Commenta questa ricetta

Macarons Macarons