Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

crostatine a sorpresa

Di

Queste crostatine con la confettura di melanzane e il formaggio hanno sorpreso i miei ospiti per il loro gusto nè troppo dolce, nè salato e naturalmente per l'incredibile utilizzo della melanzana in una versione insolita quale la confettura. L'idea è stata quella di creare un gradevole fine pasto che lascia sul palato dolcezza ma senza appesantire. Sono comunque ottimi come stuzzichini finger food o per accompagnare un bicchiere di vino.

Vota per questa ricetta 2.7/5 (324 Voti)

Ingredienti

  • PER LA SFOGLIA: 300g farina 00, 100 ml vino bianco, 80 ml olio di semi, un pizzico di sale.
  • PER IL RIPIENO: provola dolce e confettura di melanzane
  • PER LA CONFETTURA: 2 melanzane medie (circa 500g), 80 g zucchero, 100ml acqua + q.b. per completare la cottura, 1 cucchiaio di miele, la buccia grattugiata e il succo di mezzo limone, 1 cucchiaino da caffè di zenzero in polvere.

Informazioni

Difficoltà Media
Tempo di preparazione 30minuti
Tempo di cottura 80minuti
Costo Basso

Tappe di preparazione

Tappa 1

Lavare e sbucciare le melanzane, tagliarle a pezzi privandole dei semi, e tenerle in ammollo in acqua, sale e aceto bianco per circa mezz'ora.

Tappa 2

Strizzare bene la polpa delle melanzane e sminuzzarla con un tritatutto. In una pentola, adatta alla cottura delle confetture, far scaldare 100ml di acqua con lo zucchero e il miele. Quando si è formato lo sciroppo aggiungere la polpa di melanzane, mescolare e cuocere a fuoco lento aggiungendo l'acqua necessaria a completare la cottura. Sono necessari circa 45 minuti. Frullare con il minipimer e aggiungere lo zenzero e il limone. Continuare la cottura per altri 10 minuti circa.

Tappa 3

Per la preparazione della sfoglia versare in una ciotola la farina, il sale, aggiungere il vino e l'olio e lavorare gli ingredienti fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico. Lasciare riposare in frigo coperto con un canovaccio per circa mezz'ora.

Tappa 4

Stendere la pasta sul piano di lavoro, ritagliare dei cerchi e foderare dei pirottini da muffin. Al centro di ogni crostatina mettere la confettura di melanzane e qualche cubettino di formaggio.
Infornare in forno già caldo a 180° per 20-25 minuti. Servire leggermente tiepidi o freddi.

Ti potrebbe interessare anche:

Tecniche di cucina

Rotolini di pasta sfoglia agli asparagi

Questi rotolini agli asparagi sono un'idea sfiziosa e scenografica per presentare gli asparagi in modo originale. Sono sfiziosi e semplici, una ricetta imperdibile per conquistare i tuoi ospiti. 

 

 

 

INGREDIENTI :

  • 1 rotolo di pasta sfoglia già pronta
  • Pesto alla genovese q.b
  • 12 asparagi verdi
  • 12 fette di prosciutto crudo
  • 1 tuorlo d'uovo per spennellare

 

 

PREPARAZIONE : 

Incidere la pasta a metà nel senso della larghezza, creando due mezzelune, quindi ricavare circa 12 rettangoli. 

Spalmare il pesto su ogni rettangolo. Nel frattempo far bollire gli asparagi verdi per qualche minuto, e scolarli ancora croccanti. 

Arrotolare una fetta di prosciutto attorno ad ogni asparago, lasciando libera la punta. 

Arrotolare i rettangoli di pasta attorno ad ogni asparago, sempre lasciando libera la punta.

Adagiare i rotolini sulla placca del forno, distanziati l'uno dall'altro. Spennellarli con il tuorlo d'uovo e fare cuocere in forno a 180° per 30 minuti circa. 

 

Commenta questa ricetta

crostatine a sorpresa risotto di melanzane