Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Barrette di sfoglia alla nutella

Di

Il lunedì deve essere dolce, quasi a stemperare una settimana di impegni più o meno gravosi che ci attende. Un dolce velocissimo, da preparare “ al volo” quando vi viene quella voglia di improvvisa di un qualcosa di goloso da sgranocchiare ma non avete voglia o tempo di stare ai fornelli a lungo. Un dolce da preparare quando i vostri amici vi fanno una visita a sorpresa e non avete niente da offrire loro come merenda insieme ad una tazza di caffè o di tè.

Una ricetta non ricetta fatta in versione "basic" con solamente 2 ingredienti: pasta sfoglia e nutella, ma potete anche arricchirla con nocciole tritate, scagliette di mandorle, lamelle di cocco. Potete sostituire la nutella con della crema, con della marmellata, con della ricotta lavorata con della confettura di castagne... insomma libero sfogo alla vostra fantasia e a quello che il vostro palato maggiormente gradisce.

Vota per questa ricetta 2.9/5 (320 Voti)
Barrette di sfoglia alla nutella 1 Foto

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • Nutella
  • Zucchero
  • 1 tuorlo d’uovo

Informazioni

persone 4
Difficoltà Facile
Tempo di preparazione 30minuti
Tempo di cottura 20minuti
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

Preriscaldare il forno a 190°. Tagliare la pasta sfoglia in 8 rettangoli uguali. Spalmare i 4 rettangoli di Nutella avendo cura di stare a 1 cm dal bordo. Ricoprire con gli altri 4 rettangoli. Sigillare bene i bordi aiutandovi con i rebbi di una forchetta. Spennellare con 1 tuorlo d’uovo sbattuto. Spolverate di zucchero. Infornate per circa 20 minuti (o sino a doratura).

Ti potrebbe interessare anche:

Tecniche di cucina

Barrette di yogurt

Per preparare questo snack fresco e gustoso mescolate in una ciotola 2 vasetti di yogurt greco con 2 cucchiai di miele. Versate lo yogurt in uno stampo per plumcake ricoperto di carta da forno inumidita. Quindi aggiungete un po' di cocco essiccato, dei cranberries (o frutti rossi disidratati), della granella di nocciole, delle gocce di cioccolato e un kiwi o altra frutta di stagione. Lasciate riposare in freezer per 3-4 ore prima di servire tagliato a barrette.

Commenta questa ricetta

Tortini alla Nutella dal cuore morbido (BY BI) Tortini alla Nutella dal cuore morbido (BY BI)