Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Tiramisù

Di

La versione ufficiala colloca la nascita del tiramisù nel XVII secolo a Siena quando alcuni pasticceri, in vista dell'arrivo del Granduca di Toscana Cosimo de Medici, decisero di preparare un dolce per celebrare la sua grandezza.

Vota per questa ricetta 2.9/5 (281 Voti)

Ingredienti

  • 4 uova
  • 75 gr zucchero
  • 500 gr panna
  • 100 gr mascarpone
  • 1/2 tazzina di caffè freddo
  • 1 scatola di Pavesini
  • cacao amaro

Informazioni

persone 8
Difficoltà Facile
Tempo di preparazione 20minuti
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

Tiramisù - Tappa 1

Per preparare il tiramisù, dividete gli albumi dai tuorli, aggiungete ai tuorli metà dello zucchero e montate con uno sbattitore elettrico dotato di fruste fino ad ottenere un bel composto chiaro, spumoso e cremoso.

Tappa 2

Aggiungete il mascarpone al composto di tuorli, quindi occupatevi degli albumi: montateli, aiutandovi con una planetaria o sempre con uno sbattitore elettrico , e quando saranno semimontati aggiungete l'altra metà dello zucchero a pioggia e continuate a montare finchè non saranno a neve ben ferma. Una volta che gli albumi saranno montati alla perfezione aggiungeteli al composto di tuorli, zucchero e mascarpone. Fate questa operazione delicatamente, mescolando dal basso verso l'alto, con un cucchiaio in modo da non smontare gli albumi

Tappa 3

Ora che la crema è pronta, disponetene un cucchiaio sul fondo di ogni coppetta , oppure in un'unica teglia, passate i pavesini nel caffè facendo attenzione a non inzupparli troppo , quindi sistemateli nella coppetta tagliandoli secondo la forma del contenitore.

Tappa 4

Disponete un cucchiaio di crema sopra i pavesini, livellate la crema e ricoprite con un altro strato di savoiardi imbevuti nel caffè se i primi li avete disposti verticalmente, questi ultimi poneteli orizzontalmente (e viceversa) (11), livellate bene e spolverizzate con il cacao amaro in polvere (12). Se volete potete cospargere la superficie della coppetta con qualche ricciolo di cioccolato. Riponete in frigo per qualche ora per far compattare il dolce e... buon appetito!

Tappa 5

Se volete rendere il vostro tiramisù ancora più goloso potete cospargere anche il primo strato con il cacao amaro in polvere!

Consumare il giorno dopo la preparazione

Ti potrebbe interessare anche:

Tecniche di cucina

Latte macchiato

Pensate che il latte macchiato cremoso e buonissimo come lo prendete al bar sia impossibile da realizzare a casa? Sbagliato! Seguite i consigli del nostro barman e realizzerete un delizioso latte macchiato.

Commenta questa ricetta

Tiramisù alle fragole Tiramisù alle fragole