Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Rotolo al cacao con crema al latte

Di

Il rotolo con crema al latte è una goloso dolce di pasta biscotto al cacao, deliziosa variante del rotolo con la panna. Questo rotolo viene preparato con un pan di spagna al cacao su cui viene spalmata una morbida crema al latte a base di latte condensato e panna .Preparare il rotolo con crema al latte è semplice e, questo dolce morbido e cremoso farà impazzire tutti i bambini e i grandi..

Vota per questa ricetta 3.9/5 (15 Voti)

Ingredienti

  • 40 gr di farina
  • 25 gr di cacao amaro
  • 1 cucchiaio di miele
  • 4 uova
  • 80 di zucchero
  • vanillina
  • 1 cucchiaio d’acqua
  • Per la crema al latte
  • 200 gr di latte condensato
  • 300 gr di panna
  • 8 gr di colla di pesce
  • 1 cucchiaio di miele
  • vanillina

Informazioni

Difficoltà Media
Tempo di preparazione 120minuti
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

Per preparare il rotolo al cacao con crema al latte iniziate con la preparazione della crema mettete in ammollo la colla di pesce in acqua fredda per 5 minuti poi strizzatela e scioglietela in 50 ml di panna che avrete scaldato .

Tappa 2

Mettete in una ciotola il latte condensato a temperatura ambiente, la panna tiepida con la colla di pesce,il miele e la vanillina.

Tappa 3

Nel frattempo montate la restante panna a neve e aggiungetela al composto precedentemente preparato amalgamandola delicatamente con una spatola, per non smontarla.

Tappa 4

Riponete la crema così ottenuta in frigorifero per un’ora.Preparate intanto la pasta per il rotolo al cacao.

Tappa 5

Dividete i tuorli dagli albumi e sbattete i tuorli per almeno 10 minuti assieme a 30 gr di zucchero il miele e la vanillina.e l’acqua.Montate i tuorli fino a che non diventino chiari e molto spumosi .

Tappa 6

Montate anche gli albumi a neve non troppo ferma assieme al restante zucchero , quindi unite i due composti con una spatola senza smontarli Aggiungete delicatamente la farina setacciata assieme al cacao in polvere ed amalgamate.Stendete l’impasto su di un foglio di carta forno e livellatelo con una spatola piatta e liscia fino a raggiungere lo spessore di 1 cm poi adagiatelo su una leccarda da forno.

Tappa 7

Infornate in forno statico già caldo a 220° per 6-7 minuti. Estraete la pasta biscotto dal forno, toglietela immediatamente dalla teglia, poggiandola con tutta la carta forno su di un piano e sigillatela immediatamente con della pellicola, in questo modo che la pasta biscotto, tratterà al suo interno tutta l’umidità che servirà a renderla elastica e sarà più facile per arrotolarla

Tappa 8

Quando sarà fredda togliete la pellicola, farcitela con la crema a latte e arrotolatela.

Ti potrebbe interessare anche:

Tecniche di cucina

La pasta ai broccoli più golosa che abbiate mai assaggiato

INGREDIENTI:

- 1 broccolo

- 2 spicchi di aglio tritato

- 200 ml di panna da cucina 

- La buccia grattugiata di 1 limone ed il succo

-Sale q.b

-Pepe q.b

- 320 g di pasta corta

-Parmigiano grattugiato q.b

 

PROCEDIMENTO : 

Tagliare 1 broccolo a cimette e farlo cuocere in acqua bollente. Quando è quasi cotto, ma ancora croccante, scolatelo e mettetelo a bagno in una ciotola con acqua fredda e dei cubetti di ghiaccio. Questa operazione serve a mantenere il colore verde brillante al broccolo. Far soffriggere l'aglio tritato in una padella con dell'olio caldo, unire la panna, mescolare bene, aggiungere la buccia di limone grattugiata, salate, pepate. Date una mescolata ed unite il succo di limone. 

Nel frattempo fate cuocere la pasta, scolatela ed unite le cimette di broccolo scolate ed il sugo alla panna. 

Unite del Parmigiano grattugiato e servite immediatamente. 

Commenta questa ricetta

Blinis al Nesquik con crema al cioccolato bianco Crema spalmabile alle nocciole