Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Ciambelline

Di

Vota per questa ricetta 2.8/5 (317 Voti)

Ingredienti

  • 600 gr farina
  • 250 ml latte
  • 40 gr zucchero
  • 60 gr strutto
  • 2 uova
  • 1 bustina di lievito per pizza
  • 10 ml rum
  • buccia grattugiata di 1 limone
  • buccia grattugiata di 1 arancia
  • mezzo cucchiaino di sale

Informazioni

Difficoltà Facile
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

In una ciotola capiente verso la farina,aggiungo lo zucchero,lo strutto,verso il liquore,aggiungo le uova,il lievito,le bucce grattugiate ed il latte.
Incomincio ad impastare dopo un pò aggiungo il sale e continuo ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio che si stacchi dalle mani.

Tappa 2

Copro l'impasto con un canovaccio e lo faccio riposare per circa 30 minuti.
Taglio piccoli pezzi e formo delle palline,le adagio su di un vassoio spolverizzato di farina (con l'impasto risulteranno 16 palline).
Copro con una coperta e lascio lievitare per 2 ore.

Tappa 3

Una volta lievitate,m'infarino il dito indic,e pratico un foro al centro delle palline.
Le friggo in abbondate olio,quando diventano dorate le alzo e le faccio scolare sulla carta assorbente,poi le passo nello zucchero.

Ti potrebbe interessare anche:

Tecniche di cucina

Pina Colada

Origini della Pina Colada
Si hanno  notizie di una bevanda alcolica contenente rum oro e succo di ananas già a partire dagli anni '20 del '900. Cio' che differenzia questa antica bevanda dalla nota Pina Colada è la presenza, in quest'ultima, del latte di cocco. 

La Pina Colada e la stampa
L'edizione del 16 aprile 1950 del New York Times parla esplicitamente di una bevanda chiamata "Pina Colada", preparata con rum, cocco e ananas. 

Altre versioni della Pina Colada
Secondo altre fonti, la Pina Colada avrebbe visto la luce nel 1963 a Porto Rico, nel tentativo di creare un cocktail fruttato ed inedito. Quale che sia la sua origine, la Pina Colada è deliziosa. Per preparare velocemente questa bevanda alcolica a base di rum, cocco e ananas non vi resta che seguire i consigli del nostro barman.

Per la Pina Colada avete bisogno di:
- 5 cl di rum oro
- 3 cl di crema di cocco
- 9 cl di succo d'ananas
- Un po' di cocco disidratato
- Ghiaccio

 Preparazione:

Mettete 3-4 cubetti di ghiaccio in un bicchiere, aggiungete 5 cl di rum oro, poi 3 cl di crema di cocco e 9 cl di succo d'ananas. Mettete dei cubetti di ghiaccio nello shaker ed aggiungete del cocco disidratato per rendere più cremoso il cocktail. Agitate energicamente per qualche secondo, poi versate la crema di ghiaccio e cocco nel bicchiere.  Decorate con della menta fresca, cocco disidratato e zucchero a velo.

Commenta questa ricetta

Ciambelline al vino Ciambelline con anice