Gateau di patate con sottilette
Di Sara811
Questo è un piatto che è buono da mangiare freddo, caldo, a pranzo, a cena. Insomma un piatto per tutte le occasioni: il gateau di patate può essere arricchito con altri gustosi ingredienti lasciando ovviamente di base le patate.
Ingredienti
- 1 Kg di patate
- 2 uova grandi
- 200 gr di prosciutto cotto
- 3 mozzarelle normali o di bufala
- 1 confezione di sottilette
- parmigiano grattuggiato a piacere
- pangrattato a piacere
- burro
- sale e pepe
Informazioni
persone 6
Difficoltà Facile
Tempo di preparazione 20minuti
Tempo di cottura 20minuti
Costo Basso
Tappe di preparazione
Tappa 1
Riempite la pentola con dell’acqua e pelate le patate, mettetele nella pentola con sale in quantità non eccessiva e lasciatele bollire finché non saranno quasi cotte, non totalmente quindi per circa una ventina di minuti.
Tappa 2
Nel frattempo sbattete le uova insieme al sale e al pepe in quantità preferita. Una volta che le patate sono quasi cotte uscitele e passatele nel passaverdure. Fatto ciò, mescolate insieme ad esse le uova e se preferite aggiungete un’altro po' di pepe e sale.
Tappa 3
Imburrate la teglia sia sul fondo che nei bordi e spargete il pangrattato, dopo di che stendete il primo strato di patate in maniera omogenea, su di esso stendete le fette di prosciutto e la mozzarella e continuate a intervallare patate prosciutto e mozzarella sino al loro esaurimento e ovviamente in base alla capienza della teglia.
Tappa 4
Una volta fatto ciò sull'ultimo strato di patate disponete le sottilette e un po' di riccioli di burro e stendete abbondante pangrattato.
Tappa 5
Durante la preparazione degli strati fate riscaldare il forno a 180° C e una volta caldo inserite la teglia e fate cucinare per circa un 20 di minuti.
Ti potrebbe interessare anche:
-
Scaloppe con prosciutto e formaggio 3.1/5 (419 Voti)
-
Le sfinge 2.8/5 (206 Voti)
-
Salame di cioccolato al Marsala e... 4.1/5 (102 Voti)
-
Arrosto all'arancia 4.4/5 (67 Voti)
-
Vellutata di zucca 2.7/5 (245 Voti)
-
La parmigiana di patate 3.9/5 (109 Voti)
-
Pasta al forno alla sicula 4.9/5 (56 Voti)
-
Torta di mele 2.6/5 (181 Voti)
Tecniche di cucina
Questa versione salata di croissants alle patate è una scelta azzeccata per un pranzo o una cena in cui si vuole presentare un piatto originale ed al tempo stesso sfizioso e semplice da preparare. Accompagnate i croissants di patate con un'insalata, ed avrete un ottimo secondo piatto.
INGREDIENTI:
- 200g di patate
- Sale e pepe
- 3 cucchiai di Parmigiano grattugiato
- 100g di farina
- Formaggio (Provola o emmental)
- Burro
PROCEDIMENTO:
Sbucciare le patate e farle cuocere in acqua bollente salata per 20-30 minuti. Una volta cotte, schiacciate le patate. Unire il Parmigiano grattugiato e la farina e mescolare, quindi impastare a mano per ottenere una palla di pasta.
Prendete una porzione di pasta ottenuta e stendetela su una superficie infarinata. Ritagliare i bordi per ottenere un triangolo. Mettere un pezzo di formaggio al centro, pepare ed arrotolare per formare il croissant. Ripetere l'operazione fino ad esaurire la pasta. Far fondere il burro in una padella calda e far friggere i croissants (girandoli a metà della cottura), fino a che non saranno ben dorati. Servire caldi.
Commenta questa ricetta