Lion
Di Pepper
Ingredienti
- Per i Wafer:
- 100 g di Farina 00
- 40 g di Fecola di Patate
- 20 g di B urro Morbido
- 20 g di Olio di Semi
- 2 Uova
- 100 ml di Latte
- 50 g di Zucchero
- 1/2 Cucchiaino di Sale
- 1 Cucchiaio di Lievito per dolci
- 1 Cucchiaino di Estratto di Vaniglia
- Per la Farcia:
- Nutella q.b.
- Per il Caramello:
- 125 ml di Latte Concentrato
- Per la Copertura:
- 250 g di Cioccolato al Latte
- 20 g di Riso Soffiato
Informazioni
Difficoltà Facile
Tempo di preparazione 20minuti
Tempo di cottura 10minuti
Costo Basso
Tappe di preparazione
Tappa 1
Per i Wafer, sbattete le uova con lo zucchero per qualche minuto, aggiungete poi l’estratto di Vaniglia, il sale, il burro e l’olio, sbattete ancora con le fruste, aggiungete poi, alternando, latte e le farine setacciate, insieme al lievito, amalgamate bene e lasciate riposare circa 15 minuti (in questo modo si attiverà il lievito e il composto crescerà leggermente).
Tappa 2
Con un pennello, ungete il ferro per cialde con pochissimo olio, e fatelo scaldare, quando sarà ben caldo, mettete poco impasto, chiudete e fate cuocere circa 30 secondi per lato
Tappa 3
Prendete le cialde di Wafer ancora tiepide e tagliate delle strisce (saranno la base dei vostri Lion, quindi fateli della grandezza che desiderate), un a volta tagliati metteteli a raffreddare su una gratella).
Tappa 4
Quando i Wafer saranno ben freddi e croccanti, prendete una cialda, spalmate sopra un velo di nutella e sovrapponete così un’altra cialda, continuate ad unire a 2 a 2 le cialde con la nutella e lasciate da parte.
Tappa 5
Preparate il Caramello: in un pentolino antiaderente versate il latte condensato, mescolando continuamente, fate cuocere a fuoco lento fino a quando non cambierà colore, spegnete il fuoco e spalmate un velo...generoso di caramello sopra ai Wafer (quelli che avete già farcito con la Nutella...vi avevo avvertiti che non si trattava di cibo light!), quando il caramello sarà ancora tiepido ricoprite il wafer con il riso soffiato (in modo tale da usare il caramello e la nutella come “Colla” per far aderire il riso soffiato al wafer), lasciate raffreddare 1 ora in congelatore.
Tappa 6
Trascorsa un’ora , sciogliete il cioccolato al latte al microonde e colatelo sopra ad ogni barretta di riso soffiato e wafer, lasciate rapprendere il cioccolato per circa mezz’ora in frigorifero.
Ti potrebbe interessare anche:
- Provala!RICETTA TOP Risolatte 4.6/5 (177 Voti)
- Macarons al limone 4.6/5 (141 Voti)
- Latte di cocco fritto 4.7/5 (7 Voti)
- Ciambellone sofficissimo 4.5/5 (157 Voti)
- Baci di dama al cioccolato... 4.6/5 (5 Voti)
- Baci di dama con cioccolato al... 5/5 (1 Voti)
- Cioccolatini tartufi 4.4/5 (171 Voti)
- Croccantini ai corn-flakes 4.4/5 (7 Voti)
Tecniche di cucina
Per preparare questo snack fresco e gustoso mescolate in una ciotola 2 vasetti di yogurt greco con 2 cucchiai di miele. Versate lo yogurt in uno stampo per plumcake ricoperto di carta da forno inumidita. Quindi aggiungete un po' di cocco essiccato, dei cranberries (o frutti rossi disidratati), della granella di nocciole, delle gocce di cioccolato e un kiwi o altra frutta di stagione. Lasciate riposare in freezer per 3-4 ore prima di servire tagliato a barrette.
Commenta questa ricetta