Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Peperoni agrodolci

Di

La ricetta me l'ha passata mio fratello, ero scettica, non sa cucinare, ma provati e sono ottimi. Ideali per una cena e possono essere preparati il giorno prima o anche 2 .

Vota per questa ricetta 3.2/5 (352 Voti)

Ingredienti

  • 2 kg di peperoni
  • 1/2 litro di aceto
  • 400 gr di zucchero
  • 100 gr di sale

Informazioni

persone 6
Difficoltà Media
Tempo di preparazione 35minuti
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

Peperoni agrodolci - Tappa 1

Prendere un pentolino,versarvi l'aceto, lo zucchero e il sale. Portate ad ebollizione avendo cura di far sciogliere sale e zucchero. Spegnete e lasciate raffreddare.

Tappa 2

Peperoni agrodolci - Tappa 2

Mentre si raffredda il liquido agrodolce, prendete i peperoni che avete precedentemente puliti, lavati ed asciugati. Tagliateli a metà e togliete il picciolo, i semi e la parte bianca all'interno. Tagliateli a strisce spesse almeno 2 dita,(tagliate in 3 parti il mezzo peperone che vedete in foto).

Tappa 3

Peperoni agrodolci - Tappa 3

Mettete i peperoni in una iotola capiente e versatevi il liquido agrodolce freddo. Mescolate bene in modo che il liquido bagni bene i peperoni. Lasciate in un luogo tranquillo per 2/3 giorni mescolando di tanto in tanto.
Scolare dal liquido e servire dopo aver aggiunto olio, capperi o qualunque cosa vogliate.

Tappa 4

Peperoni agrodolci - Tappa 4

Se volete conservare i peperoni, scolateli del loro liquido, lasciateli asciugare su un canovaccio e dopo metteteli in un recipiente di vetro dove aggiungerete capperi, olio, aglio e olive e potete conservarli in frigo per 3/4 giorni.

Mi raccomando di scegliere una varietà di peperoni che siano spessi, callosi, in modo che non si sfaldino troppo. Il tempo di 2/3 giorni di attesa è soggettivo, se vi piacciono più croccanti toglieteli prima ma in questo caso, consumateli in giornata o il giorno dopo.

Ti potrebbe interessare anche:

Tecniche di cucina

Peperoni ripieni al salamino e formaggio

INGREDIENTI: 

  • 1 peperone giallo, rosso e verde
  • 120g di sugo al pomodoro
  • 120g di mozzarella
  • 50g de Parmigiano grattugiato
  • 50g di salamino
  • 1 cucchiaio di olio EVO

 

PREPARAZIONE:

Preriscaldate il forno a 180°. Tagliate i peperoni a metà e svuotateli. Aggiungete il sugo di pomodoro. Condite con olio di oliva, sale e pepe. 

Spolverate con il formaggio grattugiato ed il Parmigiano. Aggiungete il salamino tagliato a fettine. Mettete in forno e fate cuocere per 20-25 minuti, fino a che i peperoni non saranno ben cotti ed il formaggio sarà fuso. 

 

 

Commenta questa ricetta

Tortino di patate e peperoni ammuddicati Pasta fredda con broccoli, olive e peperoni