Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Tronchetto alla crema fine al latte e nocciole

Di

Goloso dolce di pasta biscotto farcito con una deliziosa crema al latte e nocciole.

Vota per questa ricetta 2.9/5 (390 Voti)

Ingredienti

  • Pasta biscotto:
  • 5 uova
  • 100 gr farina
  • 10 gr miele
  • zucchero 140 gr
  • Crema fine al latte e nocciole q.b.(quanto basta)
  • Zucchero a velo q.b.

Informazioni

persone 6
Difficoltà Facile
Tempo di preparazione 30minuti
Tempo di cottura 6minuti
Costo Basso

Tappe di preparazione

Tappa 1

Tronchetto alla crema fine al latte e nocciole - Tappa 1

Per preparare la pasta biscotto: Mescolare lo zucchero semolato e il miele fino ad ottenere un composto chiaro. Montare gli albumi a neve. Unire gli albumi al composto. Aggiungere la farina 00. Incorporare gli ingredienti tutti insieme.
Stendere l'impasto su una teglia ricoperta da carta alluminio( andrebbe meglio la carta da forno) e livellare il composto con una spatola piatta e liscia o con un cucchiaio.Infornare in forno a 220 gradi per 6- 7 minuti. La superficie del dolce deve diventare appena dorata . Estrarre la pasta biscotto dal forno, toglietela immediatamente dalla teglia, poggiandola con tutta la carta forno su di un piano. Spolverizzare la superficie della pasta biscotto con dello zucchero semolato, in modo che non si appicichi, e sigillatela immediatamente con della pellicola ripiegandola anche sotto i lati. La pasta biscotto tratterrà al suo interno tutta l'umidità che permetterà a renderla elastica e l'aiuterà ad arrotolarsi senza che si rompa. Quando la pasta biscotto si sarà raffreddata , farcitela con abbondante crema fine al latte e nocciole splalmandola su tutta la superficie con un cucchiaio o una spatola liscia. Lasciare un margine di 2 cm per evitare che sbordi quando andrete a arrotolare delicatamente la pasta biscotto, poi avvolgetela nella carta da forno e ponetela nel frigorifero per circa 20 minuti.
Servire il rotolo alla crema fine al latte e nocciole , tagliando le due estremità , spolverizzare di zucchero a velo vanigliato.

Conservazione:Conservare il rotolo alla crema fine al latte e nocciole per un massimo di tre giorni.
Consiglio: Potete farcire il rotolo sostituendo questa crema al latte e nocciole, con la nutella, marmellata, panna montata, crema pasticcera, crema ganache e inzuppare leggermente la pasta biscotto con bagne al rhum, achermes, maraschino o cointreau.

Ti potrebbe interessare anche:

Tecniche di cucina

Rotolini di pizza

Un'idea perfetta per un aperitivo in compagnia!

Appiattite delicatamente delle fette di pancarré senza crosta con il matterello. Aggiungete al centro della salsa di pomodoro, del prosciutto cotto tagliato finemente e del formaggio grattugiato, facendo attenzione a non mettere troppo ripieno. Arrotolate la fetta di pancarré su se stessa. Versate in una ciotola del burro fuso con un po' di origano e parmigiano grattugiato, mescolate il tutto e ricopriteci i rotolini. Trasferiteli su una teglia ricoperta di carta da forno e infornate a 180°C per 10-15 minuti. Servite caldi.

Commenta questa ricetta

Tronchetto con crema all'arancia Tronchetto con crema all'arancia