Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Lasagne con asparagi e gamberi

Di

Vota per questa ricetta 3.9/5 (7 Voti)

Ingredienti

  • 500gr Lasagne Sottili all'uovo 800gr Gamberi
  • 30gr Burro
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • PER LA CREMA DI ASPARAGI
  • 1kg Asparagi
  • 750ml Latte
  • 70gr Farina
  • 60gr Burro
  • Sale q.b
  • Pepe q.b.
  • Noce moscata q.b.
  • 100gr Parmigiano reggiano

Informazioni

Difficoltà Media
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

Per realizzare le lasagne con asparagi e gamberi iniziate lavando gli asparagi, pareggiateli eliminando la parte bianca, poi pelateli con un pelapatate finché lo stelo non risulterà bianco, eliminando la parte verde filamentosa . Trasferite gli asparagi In pentola colma di acqua. Le punte degli asparagi, la parte più delicata, dovranno rimanere fuori dall’acqua perché devono rimanere croccanti. Cuocete per circa 5 minuti, poi scolateli e tagliateli a pezzetti avendo cura di tenere da parte le punte intere.

Tappa 2

Riducete in purea i pezzetti di asparagi (escluse le punte) con un mixer ad immersione , tenete da parte la crema ottenuta . Ora procedete alla preparazione della besciamella: scaldate il latte in un pentolino e aromatizzatelo con la noce moscata.

Tappa 3

In un altro fate sciogliere il burro a pezzetti , unite la farina e scaldate il composto per creare il roux, poi incorporate il latte e mescolate con una frusta e proseguite la cottura.

Tappa 4

Fino a quando la salsa non si sarà addensata mescolando di tanto in tanto. Poi spegnete il fuoco e unite la crema di asparagi alla besciamella ( e il parmigiano reggiano grattugiato.

Tappa 5

Lavate e sgusciate i gamberi ,tagliate a metà le punte degli asparagi. Sciogliete il burro in padella, fate saltare per 5 minuti le punte degli asparagi e i gamberi.

Tappa 6

Ora potete comporre le lasagne: irrorate con l’olio di oliva una pirofila da forno rettangolare che misuri circa 20x30 cm, spalmate un primo strato di crema agli asparagi, distribuite le sfoglie di pasta , i gamberi e le punte degli asparagi. Proseguite alternando gli strati fino ad esaurire gli ingredienti.

Tappa 7

Terminate con uno strato di crema di asparagi e gamberi Cuocete le lasagne in forno statico a 200° per 25 minuti. A cottura ultimata, sfornate le vostre lasagne con asparagi e gamberi, lasciatele intiepidire e poi portatele in tavola!
Buon appetito!!

Vino in abbinamento: Un aromatico Sauvignon Blanc

Ti potrebbe interessare anche:

Tecniche di cucina

La pasta ai broccoli più golosa che abbiate mai assaggiato

INGREDIENTI:

- 1 broccolo

- 2 spicchi di aglio tritato

- 200 ml di panna da cucina 

- La buccia grattugiata di 1 limone ed il succo

-Sale q.b

-Pepe q.b

- 320 g di pasta corta

-Parmigiano grattugiato q.b

 

PROCEDIMENTO : 

Tagliare 1 broccolo a cimette e farlo cuocere in acqua bollente. Quando è quasi cotto, ma ancora croccante, scolatelo e mettetelo a bagno in una ciotola con acqua fredda e dei cubetti di ghiaccio. Questa operazione serve a mantenere il colore verde brillante al broccolo. Far soffriggere l'aglio tritato in una padella con dell'olio caldo, unire la panna, mescolare bene, aggiungere la buccia di limone grattugiata, salate, pepate. Date una mescolata ed unite il succo di limone. 

Nel frattempo fate cuocere la pasta, scolatela ed unite le cimette di broccolo scolate ed il sugo alla panna. 

Unite del Parmigiano grattugiato e servite immediatamente. 

Commenta questa ricetta

Spaghetti ai fiori di zucca e gamberetti Farfalle con basilico e peperoni