Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

luciapanico77

Torta di compleanno cioccolato e lamponi

Di

Questa torta di comlpeanno è veramente golosa, un ottimo abbinamentto tra cioccoalto e lamponi e una golosa crema con mascarpone e ricotta. Provatela è buonissima e anche bella da vedere.

Vota per questa ricetta 5/5 (1 Voti)

Ingredienti

  • Per il pan di spagna al cacao:
  • 200 grammi di zucchero
  • 170 grammi di farina 00
  • 40 grammi di cacao in polvere (io avevo quello zuccherato)
  • 7 uova
  • Per il ripieno:
  • 500 grammi di mascarpone
  • 500 grammi di ricotta vaccina
  • 110 grammi di zucchero a velo
  • 4 cucchiai di marmellata di lamponi
  • Per la copertura:
  • 250 grammi di cioccolato fondente (io ho usato quello al 52%)
  • 250 ml di panna fresca liquida
  • 30 grammi di burro
  • lamponi freschi
  • Per la bagna:
  • Succo di 4 arance

Informazioni

Difficoltà Media
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

Per prima cosa prepariamo il pan di spagna. In una pentola rompete le uova e versate lo zucchero, mescolate con una frusta e portate su fuoco medio, sempre mescolando, fino a raggiungere la temperatura di 45°C o se non avete il termometro fino a quando non saranno tiepide.

Tappa 2

Torta di compleanno cioccolato e lamponi - Tappa 2

Togliete dal fuoco e versate tutto in una planetaria, azionate la macchina con la frusta alla massima velocità, fino ad ottenere un composto spumoso. Potete utilizzare anche le fruste elettriche ma utilizzate una ciotola dai bordi alti, perché le uova aumenteranno molto di volume.
A questo punto versate la farina, il lievito e il cacao setacciati nel composto di uova, poco alla volta e mescolate con una spatola, con un
movimento dal basso verso l'alto, per non smontare il composto. Versate l'impasto in uno stampo a cerniera di 26 cm, imburrata e infarinata. Cuocete in forno statico già caldo a 180 gradi per 20-25 minuti. Controllatene la cottura con uno stuzzicadenti ma non aprite il forno prima di 15 minuti per evitare che il pan di spagna si sgonfi.

Tappa 3

Una volta cotto tirate fuori dal forno, lasciate qualche minuto, poi togliete dallo stampo, capovolgendolo su una gratella dove lo lascerete freddare completamente. Intanto preparate la crema amalgamando la ricotta con il mascarpone e lo zucchero a velo. Preparate il succo d'arancia.

Tappa 4

Torta di compleanno cioccolato e lamponi - Tappa 4

Una volta freddo, tagliate il pan di spagna in 3 dischi. Bagnate il primo disco con il succo d'arancia, poi spalmate 2 cucchiai di marmellata di lamponi e successivamente metà della crema al mascarpone e ricotta. Coprite con il secondo disco e ripetete l'operazione di prima. Coprite con l'ultimo disco, dopo averlo bagnato con il succo d'arancia. Mettete in frigo.

Tappa 5

In una pentola scaldate il latte con il burro e portate quasi a bollore, poi spegnete e versate il cioccolato fondente tritato. Mescolate e sciogliete del tutto. Versate la ganache in una ciotola e fate freddare per 30 minuti a temperatura ambiente, dopodiché mettete in frigo per 20 minuti.

Tappa 6

Torta di compleanno cioccolato e lamponi - Tappa 6

Passato questo tempo, montate la ganache con le fruste elettriche o con una planetaria, alla massima velocità, fino a quando non sarà ben montata. Lo capirete perché la ganache diventerà di un colore più chiaro.
Ricoprite la torta con la crema coprendo per bene la parte superiore e i lati

Tappa 7

Torta di compleanno cioccolato e lamponi - Tappa 7

Poi mettete la ganache rimasta in una sac-à-poche con una bocchetta a stella e decorate a piacere con ciuffetti di crema e lamponi freschi. Mettete in frigo fino al momento di servire.

E' meglio sempre preparare il pan di spagna con la farcitura, il giorno prima la decorazione potete anche prepararla in un altro momento.

Ti potrebbe interessare anche:

Tecniche di cucina

Torta in tazza alla Nutella

Per fare questa veloce torta in tazza, cominciate versando nella tazza 1 cucchiaio d'olio, poi proseguite con 2 cucchiai di Nutella, 1 cucchiaio di zucchero, 2 cucchiai di farina, un pizzico di lievito chimico per dolci e 1 uovo. Mescolate bene il tutto e fate cuocere in microonde per 1' e 30'', e la torta è pronta per essere servita!

Commenta questa ricetta

Crema catalana Torta rustica di mele ed arance