Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Vino arancione, sarà lui il drink dell'estate 2020?

,
Tribù Golosa

Tutti conoscono il vino rosso e bianco. Quasi tutti conoscono anche il vino rosato, ma chi puo' dire di conoscere il vino arancione? Ecco cos'è e perché ci sono opinioni così discordanti su di lui.

Orange Wine - Il quarto colore del vino

Orange Wine - Il quarto colore del vino

Anche se il cosiddetto vino arancione ha già fatto clamore quando venne presentato anni fa, molti di noi non l'hanno mai incontrato né assaggiato.
Ma che cos'è il vino arancione e che sapore ha? Abbiamo scoperto ogni cosa:

A cosa assomiglia?

Come suggerisce il nome, i vini arancioni hanno un colore ricco che può variare dal giallo scuro all'arancio forte. È prevalentemente torbido e pertanto viene spesso erroneamente accostato ai vini naturali, che sono anche torbidi perché sono realizzati senza alcuni additivi che ne migliorano il colore.

Produzione

L'Orange Wine è composto da uve bianche, ma è fatto come il vino rosso. Ciò significa che la buccia dell'uva non viene rimossa prima del processo di fermentazione, comune nella produzione di vino rosso.

Ancora oggi, come migliaia di anni fa in Georgia, dove si dice che il vino arancione abbia la sua origine, viene fermentato sul mosto. La fermentazione del mosto avviene fermentazione insieme di tutti i componenti delle bacche, compresi il succo, la buccia, i noccioli e talvolta anche gli steli.

I georgiani immagazzinarono il loro vino in anfore di argilla, che furono poi sepolte nel terreno. Sfortunatamente, non possiamo sapere se i viticoltori e i produttori di vino seppelliscono ancora le loro anfore. Ciò che è certo è che la conservazione in vasi di terracotta conferisce al vino un carattere naturale unico.

Le critiche

Il termine "arancione" è, secondo alcuni critici, una tendenza di marketing cavalcata da diversi produttori.
Questo vino non sarebbe altro che una variante di un vino bianco, ottenuto con precise ed antiche tecniche di macerazione e non una vera e propria categoria a se stante. Crederlo, sempre secondo i critici, non farebbe altro che aumentare la confusione nei consumatori e in chi si approccia a questo vino.

Gusto

Veniamo ora alla cosa più importante: il gusto.

Il vino arancione ha un sapore diverso rispetto a qualsiasi altro vino. I suoi colori, l'olfatto ed il gusto possono essere molto diversi ead anche complessi. Alcuni lo adorano anche perchè apprezzano scoprire sempre nuove e raffinate sfumature di gusto. Altri al contrario non riescono a considerarlo un vero vino.

Il suo gusto non ha in verità molto in comune né con il gusto del vino rosso né con il gusto del vino bianco.
Nulla potrà quindi sostituirsi all'esperienza, se volete sapere se è buono c'è solo una cosa da fare: provarlo!

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

La bevanda allo zenzero e melone per una merenda equilibrata e golosa

Questa bevanda allo zenzero e melone è l'ideale se volete bere qualcosa di fresco, poco calorico ma incredibilmente delizioso, con un tocco di golosità dato dalla panna montata. L'aroma dello zenzero rende la bevanda decisa e gustosa. Da accompagnare a un dolce, come una  carrot cake, per avere una merenda perfetta. 

 

 

INGREDIENTI:

  • 200 ml di panna liquida per dolci
  • 2 cucchiaini di sciroppo di zucchero
  • 1 melone
  • Cubetti di ghiaccio
  • 2 cucchiaini di miele
  • Un po' di cacao in polvere
  • Un po' di zenzero in polvere

 

 

PREPARAZIONE:

Versare la panna liquida e lo sciroppo di zucchero in una bottiglia di acciaio per montare la panna. Ricaricare con una bomboletta di gas. Tagliare a metà il melone, eliminare i semi e servendovi di uno scavino ricavare delle palline di melone.
Mettete qualche pallina in un bicchiere.

Mettete un po' di ghiaccio nel bicchiere del frullatore, unite i ritagli del melone, 2 cucchiaini di miele e frullate il tutto. 
Versate la bevanda ottenuta nel bicchiere con le palline di melone. Terminate decorando con la panna montata, quindi spolverate con il cacao amaro e poi con lo zenzero in polvere. 

Servite questa deliziosa bevanda. 

Commenta questo articolo

Le nozioni base di cucina da insegnare ai bambini Prepara il tuo formaggio fresco con 3 ingredienti