Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Riciclo: ecco gli scarti quotidiani riutilizzabili in casa e in cucina

Di,
Tribù Golosa

Les épluchures  de légumes

Di fronte agli scarti che si producono quotidianamente mentre si cucina o in casa, il primo riflesso è quello di aprire il bidone della spazzatura e buttare via tutto senza porsi troppe domande.
La spazzatura che ognuno di noi produce ogni giorno è molta e, nonostante si sappia che gran parte degli scarti prodotti in cucina possono essere riciclati, in realtà la maggior parte di essi viene buttata via.
In molte città si pratica già la raccolta differenziata, in modo più o meno selettivo rispetto alle differenti regioni.
Ma ricicllare il più possibile gli scarti a monte, riducendo la quantità di rifiuti quotidiani, è un gesto ecologico alla portata di tutti, che aiuta a ridurrre l'inquinamento, preservando l'avvenire dei nostri figli e delle generazioni future.

Ognuno di noi puo' contribuire quotidianamente a ridurre i propri rifiuti, grazie al riciclo.
Riciclare fa bene all'ambiente, alla pulizia della nostra casa e al nostro portafoglio, permettendoci di fare delle economie.

Ecco gli scarti del nostro quotidiano che si possono riciclare in casa e in cucina:

 

I fondi di caffè

Invece di buttarlo via, dopo aver preparato il caffè conservatene il fondo. Forse lo abbiamo dimenticato, ma come ben sapavano le nostre nonne, i fondi di caffè sono utili per: sgrassare i piatti, tenere a distanza le formiche, nutrire le piante verdi ed esfoliare la pelle.

 

Le bucce della verdura

Quando sbucciate le patate o le carote, resistete alla tentazione di buttarne via la buccia. Aggungendo quella delle patate al vostro compost, potrete trasformarlo in concime, se avete un giardino. Per dare lucentezza ai vostri oggetti in stagno, strofinateli con la parte verde dei porri.
Con le bucce delle verdure si puo' ovviamente cucinare, a questo proposito vi suggeriamo di leggere i consigli degli Chef per ridurre lo spreco alimentare dove troverete utili astuzie per cucinare con gli scarti.

 

I giornali quotidiani

La carta di giornale, oltre a poter essere riciclata inserendola nell'apposito bidone per la raccolta differenziata della carta, in casa puo' esservi utile per pulire i vetri e gli oggetti in rame, utilizzandola al posto dello straccio.
Avvolgere la frutta el a verdura nella carta di giornale per conservarla in frigo o sul balcone, permette di conservarle meglio.
La carta di giornale è anche perfetta per assorbire gli odori: utilizzatela per foderare i cassetti nella parte basa del frigorifero.
Se avete dei bambini, utilizzare i giornali per fare della cartapesta sarà un ottimo gioco creativo per trascorrere il pomeriggio.

 

I gusci delle uova

Se avete un giardino, i gusci delle uova sbriciolati arricchiranno di calcio il vostro compost. Essi saranno anche utili per tenere lontano le lumache dal vostro orto.
In casa, quando le macchie di tè non vanno via dalle tazze di porcellana, potrete pulirle efficacemente versandovi dell'aceto bianco mescolato a dei gusci di uova sbriciolati.
Se siamo a corto di colla, è possibile crearne una ecologica riducendo in polvere i gusci delle uova e mescolandoli a del bianco d'uovo.

 

L'acqua di cottura della pasta o delle verdure

Non buttate via l'acqua di cottura! Quella delle patate ancora calda è un eccellente diserbante ecologico.
Quella della pasta, permette di legare le salse.
Quella dei fagioli, se non salata, è eccellente per smacchiare i capi d'abbigliamento in lana e in cotone.
L'acqua che i funghi rilasciano durante la cottura, puo' essere tenuta da parte e riutilizzata per profumare l'arrosto o le salse.
L'acqua di cottura del riso è eccellente per dare lucentezza ai capelli ed alla pelle. Calda, è anche utile per sgrassare la cucina.

 

I sachetti di tè usati

I sacchetti di tè sono formidabili per molti usi.
In cucina, potrete rimetterli in infusione in una tazza di acqua calda per qualche minuto. Aggiungete quindi il tè leggero che avrete ottenuto alla marinata della vostra carne: sapore e tenerezza saranno assicurati!
Per il corpo, tamponare una ferita superficiale con un sacchetto di tè usato ne accelera la cicatrizzazione. Per diminuire le occhiaie, applicare un sacchetto di tè usato per 20 minuti. Se si è preso troppo sole, aggiungere qualche sacchetto di tè usato all'acqua nella vasca da bagno e immergersi per calmare il rossore della pelle.
Infine applicate un sacchetto di tè usato sulle punture d'insetto per far passare il bruciore.
Per la casa: 3 sacchetti di tè usati in infusione in 1 litro d'acqua vi saranno utili per pulire il parquet e i mobili in legno, come pure per deodorare gli armadi.
I sacchetti di tè usati sono utili anche come concime per le piante.

 

Il mezzo limone appena spremuto

Capita spesso di usare mezzo limone e di dimenticare l'altra metà nel frigorifero.
Non fatelo più, esso puo' essere utile per fare altro. Per esempio, col mezzo limone che vi resta potrete sgrassare le mattonelle della cucina o del bagno, come pure la parete della doccia. Strofinate dal lato della polpa e poi asciugate con un panno pulito.
Utilizzate il mezzo limone per deodorare il frigorifero, poggiandolo semplicemente su un piattino e riponendolo di nuovo in frigo.
Immergendolo in una ciotola di acqua calda, vi sarà utile per deodorare il forno a microonde.
Passatelo sui rubinetti del bagno e della cucina: saranno puliti e brillanti come non mai.
Infine, passate il mezzo limone sulle vostre unghie per rinforzarle.

 

.... se non siete troppo motivati

Se il riutilizzo degli scarti non vi ispira, potrete sempre farvi insallare un tritatutto nel lavandino, come quello delle Desperate Housewives, per ridurre il peso dei vostri rifiuti.
Se avete una terrazza o un giardino, utilizzate i vostri scarti organici per preparare il compost.
Una soluzione sempre più di tendenza ultimamente, per coloro che dispongono di un giardino, è quella di allevare una o due galline: esse mangiano qualsiasi tipo di scarto, e vi ricompenseranno con le loro uova.

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

SPROUT: la matita che si pianta!

Sprout è una matita che germoglia! 
Conservate il mozzicone di matita che avete usato per disegnare schizzi di quadri che vi renderanno dei pittori famosi, o piu' semplicemente la lista della spesa; ebbene, da oggi i mozziconi di matita risorgono come Lazzaro e danno vita a bellissime piantine!Come?
Quando non ne potete più di usare quel mozzicone, non dovete fare altro che procurarvi un vasetto, un po' di terriccio,  piantare la micro matita e annaffiarla! 
Dopo qualche giorno vedrete spuntare i primi germogli come per magia: l'acqua scioglie l'involucro biodegradabile che riveste la matita, la quale contiene all'interno i semini di numerose piantine a scelta! Immaginate la sorpresa della vostra amica quando vedrà spuntare dal vasetto i suoi fiorellini preferiti?! Correte a ordinare le vostre matite e createvi un simpatico orticello ecologico e originale, che vi farà ricordare dei momenti in cui avete scritto dolci parole d'amore  con quella matita. E se l'amore nel frattempo è finito? Beh, come diceva un saggio: "Dal letame nascono i fior!" ; e dai vostri mozziconi germoglieranno basilico, calendula, pomodoro ciliegino, melanzana, menta, prezzemolo, rosmarino…

Ecco dove poter acquistare la matita Sprout: http://sproutworld.com/it/

matita

 

 

Commenta questo articolo

Come gestire la propria dispensa per non sprecare 10 alimenti che possiamo mangiare anche dopo la data di scadenza