Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Cibo anti stress!

Non ce la fate proprio più? Tra lavoro e commissioni vari, state per esplodere?
Per evitare di cadere nella trappola delle tipiche abbuffate di cibo spazzatura per tirarsi su di morale, abbiamo stilato per voi la top dei 10 alimenti antistress 100% naturali e salutari, da includere nel vostro menu quotidiano. Si tratta di cibi ricchi di vitamine e sali minerali che vi possono aiutare non solo a combattere lo stress, ma anche a lottare contro la sensazione di spossatezza che ne deriva e a ridarvi il sorriso. Insomma, provare per credere!

 

1. Le Banane

 

Cibo anti stress! 

Le Banane sono ricche di potassio e vitamina B6, che aiutano a ridurre lo stress e a dare un senso di benessere generale. Vi consigliamo di mangiare una banana a colazione, tagliata a tocchetti, e di accompagnarla con due fette di pane tostato, uno yogurt bianco e una tazzina di caffè per fare il pieno di energia per la giornata. Non ve ne pentirete!

 

2. Gli Spinaci

 

Cibo anti stress!

 Gli ortaggi a foglia verde scura, come gli spinaci o i broccoli, sono l’ideale per combattere lo stress.  Queste verdure sono ricche di magnesio, vitamina B e acido folico, la cui assunzione quotidiana vi aiuterà a rilassarvi e ritrovare la calma in tempi di grande stress e tensione emotiva. 

 

3. Lo Yogurt e i prodotti lattieri 

 

Cibo anti stress!

Lo yogurt è ricco di calcio e vitamina B, che non solo aiutano a proteggere le ossa, ma sono essenziali per il benessere del nostro sistema nervoso. Inoltre, esso contiene il triptofano, il vero e proprio protagonista nella produzione della serotonina, la quale è responsabile del nostro umore. Ecco perché nella tradizione, si consiglia di bere un bicchiere di latte prima di andare a letto, per poi risvegliarsi con il piede giusto! 

 

4. Il Pesce

 

Cibo anti stress!

Il pesce come il tonno, lo sgombro o il salmone sono ricchi di Omega-3, che abbassano i livelli di cortisolo e adrenalina nel sangue, principali responsabili dello stress. Oltre a stimolare la memoria, questi acidi grassi proteggono l’organismo dalle malattie cardiovascolari, strettamente in relazione con l’ansia e le crisi di panico. Il pesce è un’importante fonte di vitamina B, in particolar modo di vitamina B6 e B12, che incrementano la produzione di serotonina, l’ormone della felicità. 

 

5. Le Noci 

 

Cibo anti stress!

 Le noci sono perfette per combattere lo stress, in quanto fanno alzare il livello di serotonina grazie alla presenza di triptofano, vitamina B, vitamina E, magnesio e zinco. L’azione combinata di queste sostanze è in grado di infondere un senso di calma e benessere in tutto l’organismo. Inoltre, la vitamina E è un importante antiossidante, essenziale per neutralizzare i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento precoce delle cellule.  Per un pausa sana e nutriente, portate a lavoro 5/6 mandorle e vedrete che l’effetto ottenuto sarà meglio di  10 tazzine di caffè!

 

6. I Mirtilli 

 

Cibo anti stress!
I mirtilli sono ricchi di antiossidanti, soprattutto vitamina C, nota per i suoi effetti positivi nella lotta contro l’ansia. Inoltre, essi sono ricchi di fibre, che aiutano a mantenere il regolare transito intestinale. Perché non concedervi un dolce peccato di gola domenicale come questo splendido tortino ai mirtilli e yogurt bianco, per cominciare bene la settimana? 

7. Il Pollo 

 

Cibo anti stress!

Il pollo e il tacchino sono un’ottima fonte di triptofano che aiuta a ritrovare la calma e a liberare la mente dopo un grande stress emotivo. Ecco perché ci sentiamo sempre un po’ assonnati e rilassati dopo un pasto a base di pollo. Inoltre, il tacchino aiuta a riassestare i livelli di zucchero nel sangue e di conseguenza a ridurre lo stress e il malumore.

 

8. Gli Agrumi

 

Cibo anti stress!

Gli agrumi sono ricchi di vitamina C, la quale presenta innumerevoli proprietà benefiche per il nostro organismo, tra cui la riduzione del livello di cortisolo nel sangue e di conseguenza la capacità di ridare il buonumore in un periodo di forte stress. 

 

9. Le Albicocche

 

Cibo anti stress!

Le albicocche sono ricche di magnesio, un minerale essenziale nella lotta contro lo stress. Il magnesio è spesso utilizzato dagli sportivi di alto livello per ridurre il battito cardiaco e l’adrenalina nel sangue. Inoltre, questo frutto è ricco di vitamina C, in grado di proteggere il sistema immunitario dall’azione di agenti esterni.

 

10. La Farina integrale

 

Cibo anti stress!

La farina integrale è un’ottima fonte di vitamina B (conosciuta come la vitamina antistress), Sali minerali quali magnesio e potassio, proteine e fibre. Tutti questi nutrienti aiutano a migliorare la concentrazione e a produrre serotonina che ha un effetto rilassante e mantiene il livello di zucchero nel sangue stabile.

 

 

E voi avete quali ricette proporreste per ritrovare subito il buonumore, a patto che siano a base di questi elisir della felicità? 

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Commenta questo articolo

5 idee per la pausa pranzo Incredibile! Gatti, polpi e orsi nel piatto!