Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Come togliere una macchia di smalto (secca o fresca) dal tappeto

,
Tribù Golosa

A chi non è mai successo di macchiare accidentalmente qualche superfciie con dello smalto? Stavolta qualche goccia è caduta sul tappeto...noi pero' abbiamo la soluzione per far tornare il vostro tappeto come nuovo , a prescindere che si tratti di una macchia secca o fresca. 

<span style=© Thinkstock- liveslow" />

© Thinkstock- liveslow

 

come togliere una macchia di smalto quando è ancora fresco

La macchia fresca si rimuove più facilmente, quindi se potete non perdete tempo. 

1. togli quanto più smalto possibile

Prendi un asciugamano pulito e tamponalo attentamente sulla macchia, cercando di non sfregare, per evitare che la macchia penetri ancora più in profondità. 

2. fai una prova con  lo smacchiante

 Prendi i prodotti per smacchiare e trova una zona poco visibile del tappeto per fare una prova: versare una piccola quantità di prodotto sul tappeto, lasciare agire per qualche minuto, e se dopo 10 minuti il tessuto ha reagito bene al prodotto senzea scolorirsi, potete procedere a versarlo anche sulla macchia di smalto 

3. agisci sulla macchia con i giusti prodotti

Versate un po' del vostro prodotto di fiducia su un panno o un asciugamano pulito ed iniziate a smacchiare. State attenti a smacchiare sempre con un panno pulito, altrimenti se strofinate e basta non farete altro che estendere la macchia. Se la macchia fatica  a venire via, potete mettere un po' di prodotto direttamente sulla macchia stessa. 


4. lava  con acqua saponata

Prendi una bacinella e riempila di acqua tiepida, quindi unisci del sapone liquido per indumenti delicati. Immergete una spugna nell'acqua e sapone, strizzatela e lavate il tappeto. Risciacquate regolarmente il tappeto e continuate fino a che la macchia non è sparita. 

5. risciacqua

Riempi una bacinella di acqua calda pulita. Risciacqua bene la spugna e passala anche sul tappeto per togliere completamente le macchie. 

6. Dry Your Carpet

 Ora dovete asciugare il tappeto con un asciugamano pulito. Per asciugarlo perfettamente, passate un colpetto di phon.


Per rimuovere una macchia di smalto asciutta, procedi come sopra avendo cura di bagnare la macchia con una spugna imbevuta di acqua calda prima di passare il prodotto smacchiante.

 

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Commenta questo articolo

Con questi asciugamani crea dei fantastici animaletti! Puoi farlo anche tu! I 7 OGGETTI DA NON CONDIVIDERE CON NESSUNO