Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Perchè è meglio non bere acqua in bottiglia

Quasi impossibile evitare di bere acqua in bottiglie di plastica, eppure noi abbiamo dei motivi molto importanti per cui sarebbe davvero meglio evitarlo. 

Perché è meglio non bere acqua in bottiglie di plastica 

Perché è meglio non bere acqua in bottiglie di plastica 

1. La plastica

Avrete probabilmente notato che le bottiglie di acqua plastica diventano più morbide dopo essere state lasciate al sole. La plastica può sciogliersi completamente se c'è abbastanza calore, di conseguenza, ingerire alimenti conservati in questo tipo di contenitori può essere nocivo. Inoltre, l'acqua in bottiglia a volte può aver un retrogusto di plastica e non è solo una coincidenza. Secondo NPR, le sostanze chimiche dei prodotti in plastica possono penetrare e contaminare i contenuti del contenitore. Il più grande colpevole di questo è BPA, una chimica industriale in plastica che agisce come un ormone e può influenzare lo sviluppo del cervello dei bambini. Tuttavia, anche le plastiche che sono etichettate senza BPA spesso provano positivi per altri composti pericolosi. I commercianti per l'acqua in bottiglia ci portano a credere che il nostro H2O sia proveniente dalle sorgenti celesti con tutti i tipi di proprietà sane. La realtà, tuttavia, sembra molto più come l'interno di una fabbrica. Oggigiorno stima che fino al 25% dell'acqua in bottiglia venduta sia effettivamente appena riempita con acqua di rubinetto prima di essere sigillata.

2. L'acqua del rubinetto

Parole come "purificata" o "acqua potabile" ci portano a credere che l'acqua in bottiglia sia stata riempita ad un'oasi, ma sapete che l'acqua del rubinetto gode della stessa denominazione. Molti dei marchi più popolari e meno costosi sono colpevoli di questo. In realtà, l'acqua in bottiglia ha la reputazione di essere "puro", ma è solo un'illusione.
Molte persone sembrano preoccupate per la qualità dell'acqua di rubinetto e optano per l'acqua in bottiglia per essere sicuri, tuttavia, questo parere sull'acqua in bottiglia è più sana è completamente sbagliato. Il NDRC riferisce che una revisione di quattro anni sulla sicurezza dell'industria dell'acqua non ha trovato alcuna prova che sostenga che l'acqua in bottiglia è più sicura.

3. Il costo

Non c'è alcun vantaggio per l'acquisto di una bottiglia di acqua da 3 euro. Basta bere la roba dal rubinetto ed evitare il problema del costo 
Inoltre, ovviamente le bottiglie di plastico sono ancora un problema perché difficili da smaltir. Si tratta di risorse non rinnovabili che vengono utilizzate inutilmente ogni giorno: possiamo davvero permetterci di inquinare il nostro mondo per produrre materiale non smaltibile quando si potrebbe semplicemente bere acqua del rubinetto o in bottiglie di vetro?

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Come riciclare una bottiglia

Ci sono tanti modi per riutilizzare una bottiglia di plastica vuota. Un esempio? Ritagliate la parte superiore con il tappo e usatela per conservare gli alimenti. Semplice, no?

Commenta questo articolo

Prepara il mascarpone fatto in casa con solo 2 ingredienti Ecco come pulire i gioielli per mantenerli brillanti più a lungo