Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Prepara questo pane fatto in casa di sicura riuscita

Il pane fatto in casa: decisamente una soddisfazione! Se temi di non esserne all'altezza, con questa ricetta ti dimostreremo che ti sbagli. 

una ricetta che riesce anche ai principianti

una ricetta che riesce anche ai principianti

 

INGREDIENTI:

 

Vi servono

  • 500 g di farina
  • 30 cl d’acqua
  • 1/2 cucchiaio di sale
  • 1 bustina di lievito di birra secco

 

PROCEDIMENTO:

Versate in una ciotola la farina, l'acqua ed il sale. Mescolate con un cucchiaio; quando la pasta iniziare ad ispessirsi, impastate a mano fino a che non si formerà la palla. Coprite la vostra ciotola e lasciate riposare la pasta per una trentina di minuti. 

Trascorso questo tempo, unite il lievito nella ciotola e cominciate ad impastare: ripiegate la pasta su se stessa  e premete con il pugno. 
Girate la ciotola facendole fare un quarto di giro e continuate cosi' finoa che la pasta sarà soffice ed omogenea. 
Mettete pure la pasta sul piano di lavoro e lavoratela con entrambe le mani. 

 

 

La lievitazione

preparate una grande ciotola che olierete passandola con un foglio di scottex impregnato d'olio. Infarinate la ciotola. Depositate la palla di impasto nella ciotola, ricoprite con uno strofinaccio pulito e lasciate lieivtare per 2-3 ore a temperatura ambiente. La pasta dovrà raddoppiare di volume. 

dare la forma al pane

Preparate la placac del forno ricoperta di carta forno ed infarinatela. Togliete delicatamente la apsta dalla ciotola e affondate il pugno per sgasarla. Dategli la forma che preferite ed infarinatela legegrmente.

Realizzate dei tagli aiutandovi con un tarocco. 

Mettete uno strofinaccio sul pane e lasciate riposare altri 20 minuti, il tempo di preriscaldare il forno. 

 

La cottura

Preriscaldate il forno a 200°. Infornate la placca  a metà altezza e fate cuocere per una trentina di minuti, verificando se la parte inferiore dle pane è cotta. Altrimenti proseguite la cottura per altri 5-10 minuti. 

 

 

 

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Come preparare i bretzel

Il bretzel è una sorta di gustoso pane o brioche immerso in una soluzione di bicarbonato di soda, a forma di nodo o di braccia intrecciate e ricoperto di grani di sale grosso.  Originario della Germania del sud, il bretzel si è diffuso in Alsazia, in Svizzera, in Austria e negli Stati Uniti. Pensate che sia difficile prepararli? Vi sbagliate, vi basterà seguire il nostro video per imparare.   
Perché non accompagnare i vostri bretzel con uno di questi antipasti da fare con solo 3 ingredienti

 

Commenta questo articolo

Come recuperare oggetti della casa e trasformarli in giochi per il tuo gatto Le astuzie per rendere i vostri capi brillanti come appena nuovi!