Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Dormire con  i capelli bagnati: ecco le conseguenze

,
Tribù Golosa

Forse può sembrare una buona idea, nelle serate più calde, andare a dormire con i capelli umidi può causare problemi come mal di testa, raffreddore e alterazioni al cuoio capelluto.

Ecco perché conviene asciugarsi sempre i capelli!!

Ecco perché conviene asciugarsi sempre i capelli!!

1. Mal di testa

Fare una doccia prima di andare a dormire è un’abitudine che può aiutare a rilassare il corpo ed ottenere una migliore qualità del sonno. Permette di ridurre la tensione muscolare e lo stress che, di solito, si accumulano dopo una stancante giornata lavorativa. Ciò nonostante, i suoi benefici possono essere limitati nel caso in cui i capelli rimangano umidi, dato che quest’azione conduce allo sviluppo di alcuni problemi di salute.

Se succede una tantum non fa niente, però, se si tratta di un'abitudine con il passare del tempo potrebbe provocare reazioni indesiderate, ai capelli, ai muscoli e al sistema immunitario.

Andare a dormire con i capelli bagnati può aumentare gli episodi di cefalee gravi, poiché l’umidità causa un brusco cambiamento della temperatura corporea. Il problema si aggrava quando si è soliti avvolgere i capelli in un asciugamano, poiché così l’umidità viene trattenuta più a lungo.

Questa situazione influisce sulla circolazione del sangue nel cuoio capelluto e, aumentando la tensione, provoca dolori che possono interrompere il sonno.

2. Capelli spezzati

Se volete avere sempre i capelli forti e sani, evitate di andare a dormire con la chioma umida dopo aver fatto la doccia.

Questa pratica genera un forte indebolimento delle fibre e, poco a poco, aumenta la suscettibilità allo spezzamento e alla caduta eccessiva.

3. Infezioni cutanee

A differenza di quando lavate i capelli durante il giorno, di sera non c’è aria sufficiente perché si asciughino del tutto e a contatto con il calore del letto si crea il clima perfetto per la formazione di funghi e batteri. 

Di conseguenza, possono comparire micosi e irritazioni nel cuoio capelluto e nella pelle circostante la chioma.

4. Allergia e raffreddore

Gli sbalzi di temperatura che si producono quando si va a letto con i capelli bagnati possono debilitare il sistema immunitario e scatenare infezioni come allergie o il raffreddore.

Poiché l’umidità viene trattenuta per diverse ore, i meccanismi di difesa si debilitano e permettono a virus e batteri di attaccare l’organismo.

5. Capelli grassi

L’umidità trattenuta nei capelli per diverse ore tenendoli bagnati tende ad aumentare l’eccessiva produzione di grasso e la consistenza appiccicosa.

Questo perché le ghiandole sebacee soffrono delle alterazioni che, a loro volta, conducono ad uno squilibrio del pH del cuoio capelluto.

Di conseguenza, i capelli acquisiscono un aspetto sgradevole, crespo e annodato.

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Commenta questo articolo

Dieta "del lungo respiro": il metodo giapponese per perdere peso La torta macaxeira al cocco, la ricetta originale brasiliana