Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

VITELLO AL LATTE

Di

RICETTA DI ORIGINE TOSCANA, MOLTO FACILE DA ESEGUIRE E CON UN RISULTATO DIREI OTTIMO, UNA CARNE MORBIDISSIMA ADATTA ANCHE PER I PIU' PICCINI

Vota per questa ricetta 3.4/5 (274 Voti)
VITELLO AL LATTE 4 Foto

Ingredienti

  • 500 g di polpa di vitello
  • 1 l di latte
  • 2 carote
  • 100 g di burro
  • 1 cipolla
  • q.b sale

Informazioni

persone 4
Difficoltà Media
Tempo di preparazione 60minuti
Tempo di cottura 40minuti
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

VITELLO AL LATTE - Tappa 1

Per prima cosa, dobbiamo mettere la carne in una terrina, coperta completamente di latte e lasciarla a bagno almeno 12 ore. Io ho usato un contenitore di plastica abbastanza stretto.

Tappa 2

VITELLO AL LATTE - Tappa 2

Passato questo tempo, scoliamo la carne, non buttiamo via il latte, ci servirà più avanti.
Tagliamo dei pezzi di burro e disponiamoli nella pirofila dove metteremo a cuocere il vitello, affettettiamo le carote a rondelle, mettiamo il tutto nella pirofila e facciamo rosolare il tutto, rigirando la carne per uniformare la cottura.

Tappa 3

VITELLO AL LATTE - Tappa 3

Quando la carne sarà rosolata, bagniamola con il latte e proseguiamo la cottura a fuoco basso e a tegame coperto, dopo pochi minuti aggiungiamo il resto del latte; proseguire la cottura per circa 30 min. a tegame coperto.A cottura ultimata, poniamo il vitello su un piatto, possibilmente caldo e passiamo le verdure e il fondo di cottura in un tritatutto, otterremo così una salsina favolosa.

Ti potrebbe interessare anche:

Tecniche di cucina

Prepara il latte d'avena fatto in casa: facile e veloce

Siete intolleranti al latte vaccino e bevete le alternative vegetali? Questo articolo è per voi! Imparate a preparare il latte d'avena comodamente a casa: più sano ed economico. 

Un piccolo consiglio: con la farina d'avena avanzata potete preparare un'ottima colazione; ad esempio, utilizzatela per preparare del porridge, oppure unita a yogurt e pezzetti di frutta

Commenta questa ricetta

Vitello al latte Vitello al latte