Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Vitello tonnato

Di

il vitel tonnè, al contrario di quello che può suggerire il nome, è una ricetta tutta italiana. questo delizioso piatto freddo trova le sue origini in piemonte (il nome è proprio in dialetto piemontese) e nasce come antipasto, ma in dosi più massicce può essere servito anche come secondo piatto o addirittura come piatto unico. il taglio di carne più adatto per questa preparazione è il girello o magatello di vitello, che è molto magro e si abbina perfettamente alla più sostanziosa salsa tonnata moderna fatta con la maionese; infatti originariamente la salsa di accompagnamento veniva preparata con uova sode, acciughe, capperi e con l'aggiunta del brodo della carne fino a raggiungere la consistenza desiderata.

Vota per questa ricetta 3.4/5 (310 Voti)

Ingredienti

  • 800 gr di magatello di vitello
  • 1 carota media
  • 1 cipolla media
  • 1 costa di sedano
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • una manciata di gambi di prezzemolo
  • 1 spicchio d'aglio
  • 150 gr di tonno sott'olio sgocciolato
  • un cucchiaio di capperi sott'aceto sgocciolati
  • 220 gr di maionese

Informazioni

persone 4
Difficoltà Media
Tempo di preparazione 20minuti
Tempo di cottura 150minuti
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

liberare il magatello dal grasso visibile, con l'aiuto di un coltello affilato.

Tappa 2

legare il pezzo di carne con uno spago da cucina...io lego, con un cappio semplice, un'estremità della carne e poi proseguo per l'intero pezzo, passando lo spago anche sul retro del pezzo di carne e facendo un nodo all'estremità opposta.

Tappa 3

in un pentolone, che possa contenere la carne, mettere sedano, carota, cipolla, prezzemolo, vino, aglio e acqua e portare a bollore.

Tappa 4

appena bolle salare, aggiungere la carne e far cuocere per un'ora. al termine della cottura far raffreddare la carne nel suo brodo di cottura per due ore e mezzo.

Tappa 5

dopo la cottura il pezzo di carne si ridurrà più o meno del 30%.

Tappa 6

mentre la carne si raffredda, preparare la salsa tonnata frullando tonno e capperi, e aggiungendo al trito ottenuto, la maionese, mescolare fino ad ottenere una salsa cremosa.

Tappa 7

affettare finemente il magatello, ormai freddo, e riporre le fettine in un piatto da portata.

Tappa 8

guarnire con la salsa tonnata e qualche cappero.

conviene preparare questa ricetta con un giorno di anticipo, farla riposare in frigorifero, coperta con pellicola trasparente, e servirla tirandola fuori mezz'ora prima di consumarla!!! in questo modo i sapori e le consistenze avranno tutto il tempo di amalgamarsi.

Ti potrebbe interessare anche:

Tecniche di cucina

Il bo bun di manzo, il piatto vietnamita più amato

Il bo bun è un gustoso piatto unico della cucina vietnamita, ricco, equilibrato e dai mille sapori. Composto da spaghetti di riso, carne di manzo saltata, verdure fresche e involtini nems alla carne di pollo. 

 

INGREDIENTI : 

- 4 cucchiai di salsa Nuoc mam

- 3 cucchiai di zucchero
- 2 cucchiai di succo di limone
- 8 cucchiai di acqua calda
- 1 spicchio di aglio tritato

- 250 gr di vermicelli di riso
- 1 carota

- 1 cetriolo

- Qualche foglia di lattuga
- Un po' di erba cipollina tritata
- 4 nems di pollo
-Un po' di coriandolo tritato
- 50 g di arachidi spezzettate grossolanamente

 

 

PROCEDIMENTO :

Versate in una ciotola la salsa Nuoc mam, unite lo zucchero, il succo di limone, l'acqua calda. e mescolate bene. Fate rosolare 500 gr di carne di manzo, quindi unite la ciotola con la salsa e fate stufare la carne fino a che non sarà tenera. se necessario, unite mestoli di acqua calda alla cottura, per evitare che la carne attacchi al fondo. 
Nel frattempo cuocete i vermicelli di riso: fate bollire l'acqua, spegnete il fuoco e immergete i vermicelli. Scolateli dopo 2 minuti circa, distribuiteli in 4 piatti fondi e lasciateli raffreddare. 
Grattugiate la carota alla julienne e disponetene un po' in ogni piatto. Fate lo stesso con il cetriolo, quindi unite qualche foglia di lattuga spezzettata con le mani, qualche filetto di erba cipollina e  i nems tagliati a pezzetti.
Completate distribuendo la carne in ogni piatto, ed aggiungendo anche un po' di salsa di cottura. 
Cospargete con le arachidi tritate e servite subito. 

 

 

Commenta questa ricetta

Vitello tonnato Vitello tonnato