Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Brioches col tappo!

Di

Le buonissime brioche Messinesi da gustare con la Granita!

Vota per questa ricetta 2.9/5 (214 Voti)

Ingredienti

  • - 500 g. di farina manitoba
  • - 25 g. di lievito di birra
  • - 175 ml. di latte
  • - 3 uova + 1 per lucidare le brioches
  • - 80 g. di burro
  • - 1/2 fialetta di aroma all'arancia
  • - 1 pizzico di sale

Informazioni

persone 8
Difficoltà Difficile
Tempo di preparazione 20minuti
Tempo di cottura 30minuti
Costo Basso

Tappe di preparazione

Tappa 1

Lasciare ammorbidire il burro a temperatura ambiente. Intiepidire il latte e, spento il fuoco, sciogliervi il lievito di birra. Setacciare la farina e disporla a fontana sul piano da lavoro. Unire lo zucchero, il pizzico di sale, le uova, il burro, il latte col lievito, l'aroma all'arancia e impastare il tutto energicamente per almeno 10 minuti fin quando la pasta non sarà ben elastica. Riporla in un contenitore capiente e lasciarla lievitare a temperature vicine ai 28°C per circa 4 ore.

Tappa 2

Una volta gonfiata (deve risultare avere almeno il doppio del volume iniziale) formare le brioche secondo la loro forma tradizionale. La parte sottostante della brioche dovrà avere le dimensioni di 7 cm massimo, mentre la pallina (il tappo!) di 2 cm. Lasciare lievitare le brioches su una teglia, per altre 2 ore, sempre a 28°C, avendo cura di tenerle a distanza le une dalle altre.

Tappa 3

Trascorse le due ore le brioches saranno lievitate ancora. A questo punto spennellare le brioches con un composto di tuorlo e latte e mettere in forno preriscaldato a 200°C per circa 30 minuti.
Servirle tiepide con una fresca granita o anche fredde farcite con del gelato!

Ti potrebbe interessare anche:

Tecniche di cucina

Come preparare il pan brioche

Il pan brioche è un morbido pane in cassetta a base di impasto della brioche classica. Buono da mangiare al naturale, il pan brioche è ancora più goloso se spalmato con burro e marmellata, miele o Nutella fatta in casa. Seguite la nostra video ricetta per imparare a preparare un pan brioche sofficissimo!

Commenta questa ricetta

BRIOCHE SICILIANE Pan brioche