Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Popcorn caramellati al peperoncino e cannella

Di

Vota per questa ricetta 3.2/5 (350 Voti)
Popcorn caramellati al peperoncino e cannella 1 Foto

Ingredienti

  • olio di semi d’arachidi o di mais
  • 110 g chicchi di mais per popcorn
  • 50 g di burro
  • 200 g di zucchero
  • 60 g di miele
  • 1 cucchiaino di fleur de sel
  • 1/2 cucchiaino di peperoncino in polvere
  • 1/2 cucchiaino di cannella
  • 1 cucchiaino di bicarbonato di soda

Informazioni

persone 5
Difficoltà Media
Tempo di preparazione 30minuti
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

Foderate due placche con carta da forno e mettetele da parte. Con poco olio ungete una grande ciotola e togliete l’eccesso con carta assorbente; mettete da parte la ciotola.

Mettete una padella capiente sul fuoco vivo con un cucchiaio di olio di semi. Quando sarà ben caldo aggiungete i chicchi di mais e coprite con un coperchio. Scuotete spesso la pentola (senza scoprirla) mentre cuocete a fuoco vivo finche’ tutti i chicchi di mais siano scoppiati. Quindi spegnete il fuoco e trasferite i popcorn nella ciotola preparata.

Ora in un’altra pentola fate sciogliere il burro con lo zucchero e il miele e portate all’ebbolizione, girando spesso con un cucchiaio di legno (o una spatola in silicone resistente al calore). Cuocete il caramello per 10-14 minuti finche’ prenderà un colore nocciola chiaro. Unite ora il fleur de sel, il peperoncino, la cannella e il bicarbonato di soda. Attenzione perché il caramello si gonfierà e diventerà molto spumoso a questo punto.

Versate meta’ del caramello nella ciotola con i popcorn già scoppiati e mescolate bene, quindi unite l’altra meta’ del caramello e mescolate in modo che il caramello aderisca ad ogni pezzo.

Distribuite i popcorn caramellati nelle due placche preparate e dividete i gruppetti di pop corn con due forchette (altrimenti si appiccicano tutti). Lasciateli raffreddare per 15 minuti prima di servire.

I popcorn caramellati si possono conservare in un contenitore ermetico per una settimana.

Ti potrebbe interessare anche:

Tecniche di cucina

Popcorn dolci

Riscaldate in una pentola 200 g di marshmallows con 50 g di burro, mescolando continuamente finché non avranno assunto una consistenza cremosa che inizierà a fare le bolle. A questo punto, aggiungete 50 g di popcorn in una volta sola e mescolate bene. Lasciate raffreddare il composto per 10-15 minuti. Rivestendo il palmo delle mani con dello zucchero a velo, formate delle palline che trasferirete su della carta da forno. Infilate infine degli stecchini in ogni pallina, come se fossero dei lecca-lecca, e i vostri popcorn sono pronti!

Commenta questa ricetta

Pop corn caramellati Pop corn caramellati