Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Aleg-tazz

Parmigiana bianca di zucchine

Di

Vota per questa ricetta 3.2/5 (333 Voti)

Ingredienti

  • Zucchine 1 kg
  • Parmigiano Reggiano grattugiato 200 gr
  • Formaggio fresco (provola) 360 gr
  • Olio di oliva extravergine q.b.
  • Sale q.b.
  • Besciamella 500 gr

Informazioni

persone 7
Difficoltà Facile
Tempo di preparazione 20minuti
Tempo di cottura 60minuti
Costo Basso

Tappe di preparazione

Tappa 1

Tagliate le zucchine a fette spesse 2-3 mm e grigliatele da entrambi i lati facendo attenzione a non romperle. Intanto preparate le fette di provola: potete comprare la provola già affettata oppure prendere un pezzo intero e ricavarne 12 fette. Predisponete una teglia e ungetela con olio extravergine d'oliva per tutta la sua superficie.

Tappa 2

Stendete uno strato di besciamella e cominciate a disporre le fette di zucchina grigliate in senso orizzontale. Cospargete con altra besciamella e spolverate con un paio di cucchiai di Parmigiano grattugiato, terminate con 3 fette di provola.

Tappa 3

Ricominciate con un'altro strato adagiando le zucchine in senso verticale e proseguite come prima con la besciamella, il Parmigiano e la provola. Formate ancora altri due strati.

Tappa 4

Terminate con l'ultimo strato di zucchine (in totale dovranno essere 5 strati di zucchine), cospargete con un cucchiaio di Parmigiano, uno strato di besciamella, un filo d'olio e un'ultima generosa manciata di Parmigiano. Infornate in forno già caldo a 160 gradi per 40 minuti circa, fino a che non sarà comparsa una bella crosticina dorata sulla superficie. Lasciate riposare 15 minuti prima di tagliare la vostra parmigiana bianca di zucchine.

Ti potrebbe interessare anche:

Tecniche di cucina

Come preparare una besciamella perfetta

La besciamella è una salsa tradizionale molto utilizzata in cucina. Non è di difficile preparazione, ma nasconde alcune insidie, ed esistono dei trucchi per riuscire a prepararla al meglio. Scoprite come preparare una buonissima besciamella seguendo i consigli del nostro chef francese chef Damien. 

Ecco alcune suggestioni di piatti che potete preparare con la besciamella:
- Cannelloni con ricotta e spinaci
- Moussaka
- Pasta al forno al pesto


Commenta questa ricetta

Parmigiana bianca di zucchine Parmigiana di melanzane